Lo scarico della doccia otturato è un problema comunissimo che sembra di difficile soluzione, ma per fortuna esistono dei trucchi geniali.
Anche se si presta attenzione alla pulizia dei sanitari, doccia e lavabo è inevitabile prima o poi incorrere nel fastidioso intasamento dei tubi di scarico. Ciò avviene per diverse ragioni e spesso e volentieri per colpa dei capelli che si accumulano e formano un tappo che non permette all’acqua di scorrere come dovrebbe. Oltre al disagio del ristagno di acqua, arriva anche quello dei cattivi odori, perché i cumuli di capelli e sapone permettono ai batteri di proliferare ancora di più.
Per fortuna, con qualche piccolo accorgimento preventivo si può ovviare al problema, e se proprio ci troviamo di fronte a un9o scarico completamente otturato abbiamo a disposizione alcuni trucchi semplici ma furbi che permettono di risparmiare nella spesa dell’idraulico.
Quando si capisce che la doccia è completamente intasata da capelli e detergenti, si possono attuare diverse strategie; solamente se ognuna di queste non dà risultati si dovrà ricorrere all’intervento di un professionista, ma in ogni caso i trucchi che descriviamo di seguito possono servire anche come forma di prevenzione.
Per prima cosa, è sempre bene dare un’occhiata alla parte più superficiale dello scarico, in modo da togliere manualmente – se possibile – il gomitolo di capelli che si è formato col tempo. Se invece il blocco dello scarico si trova più in fondo, allora è opportuno ricorrere ad altri sistemi. Uno di questi è di utilizzare il sale grosso, un comune ingrediente economico che però ha proprietà disinfettanti e anche abrasive e quindi in grado di sciogliere il blocco formato dai capelli e sapone. È sufficiente versare nello scarico una tazza di sale grosso, lasciarlo agire per una decina di minuti, per poi sciacquare il tutto con acqua calda.
Se il metodo non funziona, si può ricorrere a un altro trucco geniale, ovvero la crema depilatoria. Questo prodotto, come si sa, scioglie letteralmente i peli, e dunque ha la medesima azione in un grumo di capelli incastrato nello scarico. Il procedimento è semplicissimo, basterà versare un po’ di crema depilatoria nello scarico e lasciarla agire una decina di minuti circa. Dopo di che si apre l’acqua calda e si sciacqua il tutto. Infine, ricordiamo un metodo classico, ovvero l’utilizzo di aceto e bicarbonato. Si tratta di una soluzione abbastanza blanda, ma che va comunque a sanificare il tubo di scarico e a eliminare la presenza di cattivi odori. Bisogna versare mezza tazza di bicarbonato, poi una di aceto, e si lascia agire per circa 10 o 15 minuti, infine si sciacqua con acqua calda.