Scarafaggi in casa, basta con i soliti insetticidi: ti basteranno solo 4 ingredienti per mandarli via per sempre

Per liberarci degli scarafaggi in casa possiamo contare su una valida alternativa ai prodotti chimici. Ci serviranno solo 4 ingredienti.

Le nostre abitazioni spesso e volentieri danno alloggio anche a ospiti poco graditi come gli insetti. Quelli meno piacevoli da trovarsi tra i piedi sono indubbiamente gli scarafaggi, ormai sempre più diffusi praticamente ovunque. Inutile dire che, come tanti altri parassiti, anche gli scarafaggi vanno a nozze con l’umidità.

Questi insetti infatti prediligono gli ambienti umidi e, come sappiamo fin troppo bene, sono in grado di muoversi con grande rapidità per ricercare cibo e riparo. Questi intrusi poco graditi fanno notare la loro presenza soprattutto durante il periodo estivo. In estate infatti l’aumento delle temperature gioca a loro favore spingendoli a nutrirsi e a riprodursi con maggiore velocità.

Conseguentemente assistiamo alla proliferazione degli scarafaggi – e non solo – nelle nostre case. In commercio possiamo trovare molti prodotti chimici per tenere a debita distanza questi inquilini mal tollerati. Esistono però valide alternative naturali all’uso degli insetticidi. Ci basteranno quattro ingredienti per realizzare una efficace soluzione naturale in grado di allontanare gli scarafaggi, vediamo come fare. 

Scarafaggi in casa, 4 ingredienti per sbarazzarsi di loro

Grazie a questa soluzione naturale e fai-da-te potremo liberarci dalla presenza degli scarafaggi e anche realizzare un bel risparmio. Non dovremo fare altro che preparare una polvere antiscarafaggio. Come? Ci basteranno quattro ingredienti che con ogni probabilità abbiamo già in casa: una tazza di farina di mais, mezza tazza di farina, una tazza di polvere di borace e infine un po’ di zucchero.

4 ingredienti per liberarsi dagli scarafaggi
Scarafaggi in casa, c’è un’alternativa green e risparmiosa agli insetticidi – designmag.it

Una volta che ci saremo procurati gli ingredienti necessari, uniamo in una ciotola borace, farina di mais e farina. Da ultimo aggiungeremo lo zucchero prima di mescolare bene gli ingredienti. In questo modo otterremo una polvere da posizionare negli angoli di casa particolarmente “gettonati” dagli scarafaggi. Prestiamo particolare attenzione a armadi e armadietti, credenze, senza dimenticare lo spazio dietro al frigo.

Gli scarafaggi verranno attirati dal sapore dolce e zuccherino della polvere. Così finiranno per cibarsene e rimarranno avvelenati. Non dimentichiamo di cambiare o aggiungere periodicamente altra polvere per mantenere intatta la sua efficacia nel corso del tempo. 

Altri utili accorgimenti in chiave antiscarafaggi possono essere quelli di sigillare accuratamente finestre e porte. Questo per evitare che vi siano pertugi attraverso i quali gli insetti possano infilarsi aprendosi una via verso casa nostra. Attenzione anche ai residui di cibo lasciati in giro. Sono vere e proprie calamite per gli scarafaggi e altri tipi di insetti. 

Gestione cookie