Scandifornia è lo stile di tendenza che sta conquistando gli interior designer in giro per il mondo. Il termine è stato coniato dalla designer Natalie Myers. In cosa consiste? Come avrete intuito, lo stile Scandifornia mescola insieme due concept, lo stile scandinavo – pulito, semplice ed essenziale – con lo stile californiano, che predilige spazi arredati con tessuti dai colori caldi e avvolgenti.
Accanto alle tipicità dello stile scandinavo fatto di arredi semplici, essenziali, con mobili per lo più in legno chiaro e prevalenza di colori come bianco e nero, il californiano aggiunge elementi con colori caldi.
I mobili possono essere moderni, ma anche vintage, e l’ambiente ricorda un po’ uno stile bohémien minimale o il minimal chic perché si concentra sulla creazione di uno spazio rilassante e leggero.
I materiali sono sempre naturali, dunque avremo complementi in juta, lino, rattan e sisal. I toni del legno sono chiari, gli spazi ariosi e senza troppi complementi a riempire gli ambienti, eccezion fatta per le piante.
Lo scopo è creare uno spazio luminoso, terroso, naturale e caldo. Infatti la caratteristica fondamentale dello Scandifornia style è la luce. Quindi i muri sono sempre dipinti di bianco per permettere di avere uno spazio nitido. Se vuoi saperne di più leggi anche come aumentare la luce naturale in casa.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!