Il modo più semplice per rinnovare delle vecchie scale, senza spendere molti soldi ottenendo comunque un risultato di grande effetto.
Rinnovare una scala, anche solo ammodernandola di poco magari ridipingendola, può costare davvero tantissimo. Si tende così a metterle da parte, lasciandole all’ultimo ritenendo necessario dare la precedenza ad ambienti più importanti della casa che si ha intenzione di rinnovare.
Spesso però si tende a dimenticare che proprio le scale si trovano in punti estremamente visibili dalla casa, possono cioè diventarne il punto focale e lasciarle sole al proprio destino può rendere demodé e poco curata anche la casa più ristrutturata possibile.
In realtà però rimodernare le scale di casa può risultare molto più semplice e meno, molto meno dispendioso di quanto si possa immaginare. Oggi, infatti, una delle tendenze in fatto di ristrutturazione delle scale interne è quella di lasciare la struttura completamente intatta (laddove possibile chiaramente) e dare un tocco di diversità e stile installando degli adesivi. In questo modo le scale cambieranno completamente volto diventando davvero un elemento decorativo e non soltanto funzionale della casa.
Rinnovare le scale di casa con gli adesivi, per ogni stile la “mattonella” perfetta
Chiaramente la scelta degli adesivi deve rispecchiare la personalità di chi abita e vede quelle scale tutti i giorni, ma anche la stessa personalità della casa e fortunatamente è possibile trovare adesivi appropriati per ogni stile di interni.
Gli adesivi rappresentano indubbiamente il modo più semplice, economico e anche fai da te per dare alle scale un aspetto diverso, con la possibilità di scegliere stampe e trame diversissime e adattabili agli stili degli interni.
Per una casa allegra e dallo stile eclettico potrebbero andare bene gli adesivi che ritraggono le maioliche portoghesi, così colorate e accoglienti, ma se si vuole questo effetto ma in uno stile più sobrio e moderno si può optare per la versione in bianco e nero; in questo modo si creano scale fantasiose ma anche più moderne.
Se si è amanti della natura si potrebbe optare per adesivi che ritraggono fiori e piante, magari con toni accesi che sanno di esoticità e danno alla casa un tocco di freschezza e leggerezza. Un’altra buona alternativa sempre in ambito, sono i paesaggi, come cascate o foreste che danno alle scale una prospettiva di fuga naturale.
Se si ha invece voglia di trovare ispirazione ogni giorni, allora potrebbe essere ideale installare degli adesivi con mantra e temi spirituali. Un promemoria quotidiano sui propri valori che non fa mai male ricordare. Infine per gli amanti del vintage e del retrò, si può dare un aspetto datato ma comunque chic alle scale utilizzando adesivi con stampe di fantasie di epoche passate, così da dare alla propria casa un certo carattere.