Sarà il colore di quest’estate: dal soggiorno al bagno, come abbinare al meglio il verde in casa

In vista dell’estate il colore perfetto da introdurre in casa sarà il verde, che si adatta ad ogni stanza. Basta sapere come abbinarlo.

Si dice che il verde fosse il colore della nobiltà e della ricchezza nel Rinascimento, ma di recente sta riacquistando terreno nell’arredamento di lusso. Non sono pochi marchi di prodotti di design di fascia alta che lo stanno reintroducendo accanto al nero e all’oro, più gettonati per gli oggetti lussuosi. Per questo usarlo per arredare a nuovo la casa è una scelta al passo con gli ultimi trend.

Per l’estate dell’anno corrente anzi si prevede che una delle sfumature che andranno più di moda sarà il verde menta, fresco e delicato. Ma più in generale il verde è il colore che si associa alla natura e quindi crea un’atmosfera rilassante, specialmente se scelto nei toni più scuri. Certo, occorre capire come inserirlo nelle diverse stanze per creare un’atmosfera serena ed equilibrata.

L’ambiente è più comune trovarlo è il bagno, dove i colori freddi e chiari sono i prediletti perché richiamano il colore dell’acqua dei laghi. Qui la sfumatura di verde più indicata per le piastrelle è proprio il verde menta, sia per quelle del pavimento che per le pareti. In alternativa si può optare per la tonalità salvia, più scura ma facile da abbinare per i colori della doccia o dei sanitari.

Come abbinare il verde nelle diverse stanze

Dato che come accennato questa tonalità è associata alla calma è perfetta per il soggiorno, così come per lo studio. Si tratta di ambienti in cui serve un colore che favorisca il rilassamento, che non distragga e che crei un’atmosfera serena. Si possono quindi dipingere le pareti di verde e scegliere divani e poltrone di un colore più tenue o più chiaro, per dare maggiore luminosità.

Abbinare il verde in salotto
In salotto il colore verde aiuta a creare un ambiente rilassante. – (designmag.it)

Per quanto riguarda le camere da letto sono diverse le sfumature di verde che si possono considerare. Sulle pareti sta bene una tinta tenue come il verde acqua o il verde pastello, mentre per federe e coperte si può osare con tonalità più intense. Molto eleganti sono ad esempio la tinta smeraldo o il color oliva, che si possono adottare anche per la moquette in caso sia presente.

Da abbinare al verde delle pareti si possono scegliere armadi e comodini bianchi o grigio perla nelle camere moderne. Se si ama invece uno stile più classico anche i mobili in legno scuro possono inserirsi bene, dando alla stanza un aspetto che accentua ancor di più il rischiamo alla natura.

Gestione cookie