Ecco la cifra sconvolgente del costo per la realizzazione dell’Apple Park, la sede principale dell’azienda, casa dell’IPhone: rimarrete senza parole.
Ormai da molti anni, la Apple ha conquistato il mondo della telefonia e in generale della tecnologia. Idee innovative, novità commerciali e un grande lavoro di pubblicità l’hanno resa uno dei marchi più importanti e famosi del mondo. Il suo iconico fondatore Steve Jobs era un icona del settore, un visionario che a conquistato milioni di persone, grazie ai suoi prodotti. Dagli iPhone, ai MacBook tutto ciò che produce Apple è iconico, e anche la sua sede centrale non poteva essere da meno. A Cupertino c’è una struttura che un vero gioello di modernità e tecnologia.
L’Apple Park è una delle sede aziendali, più grandi, innovative e belle del mondo. Un gigantesco cerchio, con un enorme giardino al suo interno e con un tetto completamente ricoperto di pannelli solari, unico e davvero interessante. Per rendere l’idea della sua grandezza e importanza bisogna parlare un po’ dei suoi numeri. La nuova sede della Apple inaugurata nel 2017 a Cupertino in California, occupa una superfice di 260.000 metri quadrati. Più della metà dello stato del vaticano per intenderci. Ospita mediamente tra i 12.000 e i 13000 dipendenti. Nella struttura centrale a forma di anello, sormontata da una centrale ad energia solare, trova posto un parco contenente circa 6.000 alberi, di cui alcuni da frutto e un laghetto. Spesso il parco è luogo di interesse per eventi.
La struttura aveva un costo iniziale di 500 milioni di dollari, ma le cose sono andate un po’ diversamente. In concordo con il consiglio di Cupertino e l’amministrazione dell’azienda, sono state apportate delle modifiche al progetto, ingrandendolo e rendono i suoi servizi all’interno molto più completi creando così una sorta di piccola cittadina. Questo ha fatto lievitare considerevolmente i costi dell’intero parco, arrivando a costare circa 3,6 miliardi di dollari. Considerando poi l’arredamento e la tecnologia necessaria al suo interno vanno aggiunti poi circa 600 milioni, arrivando alla cifra esorbitante di 5 miliardi di dollari., come costo totale dell’opera, rendendola così, la struttura privata più costosa del mondo.
Nel parco si trova lo Steve Jobs Theater, dove Apple tiene i keynote di presentazione dei prodotti. la prima struttura completamente in vetro senza colonne o muri, un opera davvero incredibile. L’enorme cerchio, ha anche il vetro curvo più grande del mondo, infatti le sue pareti laterali sono quasi completamente di vetro. Ovviamente il tutto è antisismico visto la zona in cui si trova e forse tutti questi elementi giustificano al cifra esorbitante. Un ero e proprio campus con all’interno davvero di tutto, da enormi caffè, con 3000 posti a sedere. Dalla SPA, ai campi da gioco, all’auditorium, tutto è enorme e spettacolare, un vero gioello.