Sanitrit è un accessorio molto utile vediamo come funziona e tutti i pro e contro di sceglierlo per la propria casa.
Avete intenzione di creare un bagno in casa ma è lontano dalla colonnina di scarico e pensate che sia un grande problema e che non ci possa essere una soluzione? Allora è proprio il caso di conoscere questo accessorio.
Innanzitutto cerchiamo di capire meglio di che cosa stiamo parlando, lo vediamo proprio di seguito.
Molti di voi avranno avuto a che fare con il Sanitrit, senza conoscerne l’effettivo nome. Ebbene è quell’apparecchio elettromeccanico delle dimensioni di una piccola valigetta che, posto dietro al WC tradizionale o comunque nelle sue vicinanze, raccoglie gli scarichi di tutti i sanitari triturandoli e pompandoli, anche in verticale ed in tubi di sezione ridotta.
Grazie al Sanitrit è quindi possibile realizzare dei bagni in punti anche molto distanti dalla colonna di scarico normale. Ovviamente oltre ai vantaggi esistono anche degli svantaggi. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere.
Come funziona Sanitrit? Si tratta di un sistema brevettato per realizzare bagni o cucine lontano dalla colonna di scarico, mediante un serbatoio di raccolta cui far arrivare le tubazioni di scarico del bagno e nel quale i liquami vengono pompati e triturati.
È un vero e proprio trituratore che sminuzza feci e carta igienica in particelle piccolissime. In questo modo il liquame può essere evacuato attraverso un tubo di sezione molto ridotta, così da poter nascondere il tubo di scarico anche in un controsoffitto. Si può incassare nel muro o mettere all’esterno, dietro il wc ad esempio.
In sostanza, dato che il materiale triturato viene pompato ovunque, anche in verticale, per fare in modo che raggiunga lo scarico fognario principale pure se è a diversi metri distanza o in pendenza, è la soluzione perfetta nel caso in cui voleste creare un bagno in cantina o arredare un seminterrato oppure un secondo bagno in camera.
Affinché questo apparecchio funzioni bene è molto importante far rispettare all’installatore tutte le prescrizioni della scheda tecnica del Sanitrit acquistato.
In Italia ci sono numerosi centri di assistenza Sanitrit, a cui è possibile rivolgersi in caso di problemi, dubbi o per un acquisto. Le opinioni su Sanitrit sono generalmente positive, soprattutto per il fatto che questo sistema permette una grande libertà progettuale, sia per l’ambiente del bagno che per la cucina. I prezzi di Sanitrit variano a seconda dei modelli scelti.
Questo è uno dei prodotti SFA ITALIA, è possibile telefonare allo 02 30559420 LUN – VEN 8.30-12.30 13.30-17.30 per chiedere informazioni o selezionare il modulo assistenza sul sito per essere indirizzati al centro assistenza più vicino a casa vostra.
I pro li abbiamo visti, vi risolve tanti problemi con poche opere murarie per arredare il bagno in qualsiasi posto della casa, Sanitrit, se correttamente utilizzato, non presenta particolari problemi o svantaggi. Tuttavia, un utilizzo scorretto dell’apparecchio, può portare a diversi problemi di varia natura. In un wc dotato di Sanitrit è possibile gettare solo la carta igienica oltre a tutto ciò che è prodotto organico o che non sia prettamente liquido. Se quindi qualcuno getta tamponi, assorbenti o qualsiasi altro rifiuto può rovinare seriamente l’apparecchio.
Altri difetto del Sanitrit è il rumore, tuttavia il modello da incasso a muro è abbastanza silenzioso e può essere ulteriormente silenziato con sportelli coibentati con materiale fonoisolante. Per il Sanitrit della cucina, i difetti, sono gli stessi: bisogna prestare molta attenzione a ciò che si getta nel lavandino, per evitare rotture e problemi.
Inoltre teme le alte temperature dell’acqua e anche gli acidi che di solito vengono usati per pulire i sanitari, entrambi possono causare il blocco del motore.
Infine un altro svantaggio è che funziona con l’elettricità quindi in caso di black out si resta senza, e ovviamente incide sulla bolletta dato che è in tutto e per tutto un elettrodomestico.