Sanatoria degli abusi edilizi: i veri effetti non sono quelli che credi | Approfitta subito

Quali sono gli effetti di una sanatoria di un abuso edilizio? Potresti rimanere sorpreso: ecco tutti i dettagli.

Senza girarci attorno, commettere abusi edilizi è un reato. Ma, come molti reati, si può estinguere se cade in prescrizione, dopo anni e in base a certe condizioni, o con richieste di sanatorie.

Per fare la sanatoria di un abuso edilizio la procedura prevede l’obbligo di presentazione di apposita richiesta al Comune di competenza, al fine di regolarizzare tutte le opere realizzate abusivamente ed evitare sanzioni. Per chiedere la sanatoria bisogna rivolgersi a un tecnico abilitato, che calcolerà la sanzione e presenterà l’istanza al Comune. Questo ha 60 giorni per accogliere la domanda o negarla.

Chiaramente tutto questo implica dei costi, che variano a seconda dell’abuso edilizio da sanare. Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione è possibile, per alcuni tipi di abusi, sostituire la sanzione demolitoria con quella pecuniaria. Questo si applica solo se l’Amministratore competente decide di valutare la sostituzione di un’opera abusiva con il pagamento di una multa nella fase esecutiva del procedimento, che avviene dopo l’ordine di demolizione, per valutare bene se si può pagare una sanzione invece di procedere con la demolizione.

Ci sono anche casi in cui la sanatoria scatta in automatico e senza costi. Per esempio, se l’abuso avviene entro il limite di tolleranza del 2% tra stato di fatto e progetto, l’ordine di demolizione risulta illegittimo. Superata quella soglia bisogna ricorrere alla sanatoria per rimuovere il reato di abusivismo.

Sanatoria di un abuso edilizio: ecco gli effetti

Quali sono, quindi, i veri effetti della sanatoria, una volta che l’abuso viene cancellato?

Secondo le leggi in vigore, una volta presentata la richiesta di sanatoria agli uffici competenti e questa viene approvata, il reato di abuso edilizio si estingue e la situazione non conforme si risolve. Secondo le le leggi attuali, nello specifico, il rilascio in sanatoria del permesso di costruire estingue tutti i reati previsti dalle norme vigenti.

Effetti sanatoria abuso edilizio
Ecco gli effetti concreti della sanatoria – Designmag.it

Tuttavia, il reato di abuso edilizio non si estingue appena ricevuta la sanatoria. L’estinzione reale dipende dalla verifica, da parte del giudice penale, della legittimità del provvedimento amministrativo rilasciato. Prima che la sanatoria abbia effetto, quindi, il giudice penale deve verificarla e confermarla.

Quindi non è solo la sanatoria ad estinguere il reato, ma anche il contributo del giudice penale. Chiariamo che per sanare un abuso edilizio ci sarà sempre una sanzione da pagare, quindi la sanatoria non cancella quei costi. La Corte di Cassazione stabilisce, inoltre, che la sanatoria presuppone la doppia conformità delle opere alla disciplina urbanistica vigente – sia al momento della realizzazione del manufatto che quando viene presentata la sanatoria.

Questo non vale in caso di violazione della disciplina antisismica, che sorprendentemente non prevede sanatorie o autorizzazioni postume per interventi realizzati senza autorizzazione.

Gestione cookie