La nuova sanatoria casa “Salva casa” con l’obiettivo di risolvere le irregolarità degli immobili presenti nel territorio italiano.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato che a breve sarà predisposta la modulistica per i Comuni sul “Salva casa”.
Una delle problematiche riscontrate per rendere applicabile la pratica della sanatoria casa, è la mancanza di moduli unici e adeguati alle varie tipologie di istanze edilizie.
Matteo Salvini, ha comunicato che a breve quest’ostacolo sarà risolto e i comuni dovranno effettuare il calcolo corretto delle oblazioni. Il Ministro Salvini, a fine settembre, aveva annunciato il listino prezzi delle sanzioni per irregolarità, anche se al momento non esiste nessun listino prezzi da poter consultare.
Il Salva casa, rappresenta una strategia a lungo termine e con la semplificazione della norma, il testo per fine anno dovrebbe essere concluso per affrontare l’esame del Consiglio dei Ministri. Ad oggi il testo ha subito innumerevoli revisioni. La sanatoria edilizia semplificata, prevede requisiti meno stringenti in riferimento all’abitabilità e con tolleranze maggiori, e la possibilità di sanare le irregolarità.
La norma al momento non è ancora completa, oltre alla modulistica specifica e aggiornata, manca il listino dei prezzi sulle sanzioni e chiarimenti sull’applicabilità della norma. Dopo l’annuncio della sanatoria edilizia, i tecnici sono alle prese con le richiesti dei committenti, che devono individuare la problematica e attraverso le nuove norme cercare la soluzione idonea per risolvere il caso specifico.
Il decreto sulla sanatoria casa prevede la regolarizzazione di difformità lievi e di rendere agibili i sottotetti con il cambio di destinazione d’uso e nuove regole sull’abitabilità. Le domande più comuni: “La mia casa ha una cubatura diversa rispetto all’autorizzazione concessa dal comune” oppure “La mia casa rispetto al progetto originario è diversa”
In entrambi le casistiche una procedura semplificata consente al proprietario dell’immobili di legittimare l’immobile. Ma bisogna attendere che la procedura sia chiara e accessibile. Altre domande comuni: “Come posso rendere abitabile un sottotetto” oppure “come installare vetrate panoramiche e cambiare la destinazione d’uso di un immobile”
Il decreto Salva casa ha l’obiettivo di rendere agibili gli immobili con un’altezza minima di 2,40e con una superficie minima di 20/28 mq. Quindi, i sottotetti se hanno questi requisiti potranno essere sanati e renderli abitabili. In riferimento all’installazione di vetrate panoramiche su porticati, è possibile il cambio di destinazione d’uso a determinate condizioni, attraverso l’edilizia libera.