Salotto più spazioso se togli tutte queste cose inutili: puoi farne a meno e non lo sapevi

Il salotto è uno dei locali più importanti di una casa, eliminando alcune cose non così importanti si può ricavare più spazio.

In ogni casa, piccola o grande che sia, non si può prescindere dal salotto. Questo è infatti il locale in cui ci si rifugia soprattutto la sera per riprendersi dopo una lunga giornata di lavoro, oltre a essere il punto in cui si accolgono gli ospiti per una chiacchierata o bere un caffé.

Non sempre la stanza ha però ampie dimensioni, per questo diventa determinante mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti per cercare di rendere l’ambiente più spazioso. E’ un errore pensare che non sia possibile fare niente per questo scopo, basta eliminare alcune cose che in fondo non sono poi così necessarie.

Rendere il salotto più spazioso è possibile

Molti sono costretti ad accontentarsi per ovvi motivi di costi e acquistano un’abitazione che non è poi così ampia, nonostante il desiderio iniziale fosse ben diverso. Chi era abituato a vivere in realtà decisamente più grandi può non essere del tutto soddisfatto, ma non è detto che la situazione sia del tutto irrimediabile.

L’impressione può essere decisamente differente se si eliminano dal locale diverse cose, già questo permetterà di ottenere più spazio. Ma quali sono gli oggetti su cui dovrebbe ricadere l’attenzione dei residenti e che potrebbero contribuire a dare un’idea differente del salotto?

come aumentare spazio in salotto
E’ bene fare il possibile per ottimizzare gli spazi in salotto – Foto: Deisgnmag.it

Lasciare i vestiti piegati, abitudine che tanti possono avere ma a cui fanno poco caso, è decisamente sbagliato. Chi stende il bucato all’esterno, infatti, può poi essere abituato a piegarlo una volta entrato in casa e a posizionarlo lì senza pensarci troppo, addirittura per diversi giorni. Farlo dà però idea di disordine, molto meglio fare questa operazione quando ci si trova vicino agli armadi, per poi posizionare gli indumenti dove dovrebbero stare.

C’è chi può mettere sui mobili vecchi CD o libri, che danno magari un’impressione di “vissuto”, ma che poi in realtà non vengono praticamente mai utilizzati. Meglio togiierli del tutto, non avere un locale ordinato non fa bene nemmeno al nostro organismo perché aumenta i nostri livelli di cortisolo, che non è altro che l’ormone dello stress. E’ utile poi buttare, anche se possono essere presenti per motivi affettivi, mobili ormai datati.

Non ha molto senso nemmeno conservare pile di documenti, di cui non si ha memoria, la casa non è una biblioteca o un ufficio, quelli che non sono pù necessari andrebbero inseriti nei cassetti (in ogni salotto dovrebbe esserci un mobile che li ha), anche questo genera negli altri un’impressione di cura di sé e dell’ambiente circostante.

Gestione cookie