Il salotto dovrebbe essere una delle camere più accoglienti della casa, ma come arredarlo se è troppo piccolo? Tutte le scelte che funzionano davvero.
Una camera piccola in genere risulta soffocante e poco accogliente, soprattutto quando si tratta di una camera in cui in teoria dovremmo trascorrere molte ore. Per questo motivo diventa strettamente necessario arredare il salotto in maniera che risulti ampio e accogliente, almeno dal punto di vista visivo se non può esserlo da quello architettonico.
Quali sono le caratteristiche negative di una stanza piccola? In linea generale la mancanza di altezza può trasmettere l’impressione di un ambiente “che ci schiaccia” invece si regalare aria e respiro. In secondo luogo una camera alta ma poco ampia può apparire sproporzionata e soprattutto poco comoda per svolgere varie attività. Per questo motivo, tutte le scelte d’arredo che faremo nel nostro salotto dovranno essere mirate a “creare spazio” laddove non c’è.
Se dobbiamo gestire una stanza dal soffitto basso la scelta peggiore è dipingere muri e soffitto di colori scuri. Anche scegliere i classici lampadari sospesi è un errore madornale, perché abbassa ulteriormente lo spazio visivo.
I tessili giocheranno un ruolo chiave nell’ampliamente visivo di un soggiorno piccolo. Ancora una volta l’errore più grave sarà optare per colori scuri e molto saturi che appesantiranno l’ambiente. L’ideale sarà quindi puntare su colori neutri, preferibilmente chiari o poco saturi come il beige, il bianco ma anche il grigio, il rosa cipria o il verde salvia.
Per quanto riguarda le dimensioni dei tessili, per quanto possa sembrare paradossale, scegliere tende piccole è un errore perché faranno apparire la stanza molto bassa. Meglio le tende che toccano quasi terra. Anche i tappeti piccoli o piccolissimi faranno sembrare il pavimento ancora meno ampio: armiamoci di coraggio e scegliamo tappeti grandi.
A livello logistico l’errore di base è inserire troppi mobili in poco spazio, di fatto limitando lo spazio di movimento tra l’uno e l’altro. Molto meglio scegliere solo i mobili strettamente necessari e non ingombrare lo spazio con mobili che utilizziamo poco o che hanno una mera funzione decorativa e non funzionale.
Infine, se non possiamo abbattere muri per rendere il soggiorno più grande, potremo pensare di eliminare una porta creando una comunicazione diretta con uno spazio adiacente, per esempio con la cucina. La scelta assolutamente sbagliata in questo caso è lasciare le porte, soprattutto se sono in colori scuri e sono piene, senza vetri.