Salotto piccolo? Ecco alcune idee per disporre più divani senza soffocare la stanza

Se il salotto piccolo risulta un limite alla tua voglia di arredare con stile il soggiorno devi mettere in pratica questi trucchi.

Nel soggiorno di quasi tutte le case si trova almeno un divano. Chi predilige uno stile più moderno, chi invece pensa a forme classiche, chi magari adora inserire pezzi vintage.

Nessuno però rinuncia all’idea di una comoda seduta da cui guardare la TV, su cui fare un riposino e in cui è bello sprofondare per quattro chiacchiere dopo cena.

Se però hai il problema del salotto piccolo ma non vuoi rinunciare ad avere più di un divano perché l’accoglienza è il tuo mantra, queste sono alcune soluzioni di stile che puoi adottare facilmente.

Come superare il problema del salotto piccolo

A seconda delle dimensioni degli spazi, di solito si sceglie di avere alcuni pezzi di arredamento piuttosto che altri. Ma come accennavamo prima, il divano è uno di quelli cui difficilmente si rinuncia. A volte, però, può capitare che un solo divano non basti più. Se ne vuoi introdurre un secondo devi sapere come fare. Un primo approccio potrebbe essere quello di utilizzare divani che hanno dimensioni diverse.

arredare un salotto piccolo con pochi trucchi
Salotto piccolo ma non sembra – designmag.it

Puoi per esempio avere un divano padronale e un secondo divanetto, meno ingombrante ma non meno accogliente, a complemento della zona giorno. Assicurati di scegliere divani che, anche se non fanno parte della stessa serie, dialoghino in continuità nello spazio. E oltre a giocare con le proporzioni tra i divani, cerca sempre di sfruttare tutto lo spazio che c’è, soprattutto sopra questi elementi d’arredo. Può essere comodo avere mensole e scaffali sospesi e sostituire le piantane con applique da parete. Guadagnerai altri centimetri.

Se poi il tuo salotto produce naturalmente un angolo, puoi giocare con quello spazio creando una zona relax con due divani di dimensioni contenute intervallati da un tavolino da caffè per chiudere lo spazio nella zona morta che si creerebbe tra i due componenti d’arredo disposti ad L. Anche in questo caso, aggiungere mensole e luci sospese può aiutare a creare lo spazio accogliente che cerchi.

Una terza soluzione, che può funzionare se il salotto piccolo che stai cercando di arredare ha una proporzione particolare tra le dimensioni, è quella di mettere i divani uno di fronte all’altro. Questo trucco funziona con quelle stanze che hanno un lato molto più lungo rispetto all’altro. Disponendo i due divani in modo che occupino lo spazio dei lati corti senza ingombrare il lato lungo ti aiuta a moltiplicare le sedute e la comodità.

Tieni sempre presente però che, oltre alla disposizione, sono importanti anche i colori che scegli. Negli ambienti piccoli è bene scegliere colori chiari che aiutino a dare una sensazione di apertura. Se le pareti poi sono del tutto lisce e vuoi dare la sensazione di una maggiore articolazione, puoi creare dei finti effetti architettonici con elementi verticali di colore a contrasto.

Gestione cookie