Il soggiorno può essere considerato il cuore pulsante della casa: come renderlo davvero unico con pochi tocchi di stile.
Un tempo era considerato poco più di una stanza di rappresentanza e utilizzata soltanto per le grandi occasioni. Oggi il salotto si è trasformato in living ed è diventato una stanza multifunzionale in cui trascorriamo moltissimo tempo insieme alla nostra famiglia oppure ricevendo gli ospiti.
Per questo motivo il living è diventato il centro della casa anziché una sorta di dépendance di lusso e va arredato con la massima attenzione. Oltre a essere comodo e funzionale, infatti, il living dovrà racchiudere e trasmettere il nostro stile personale nonché il nostro modo unico di vivere e di arredare la casa.
L’errore peggiore che si possa compiere, quindi, è quello di dedicare poca cura all’arredo del living, dando vita ad uno spazio anonimo e con poca personalità. Quali sono i segreti per arredare invece una stanza piena di carattere?
Innanzitutto il living dev’essere arredato in maniera che sia funzionale alle attività che la famiglia andrà a compiere in questo ambiente. Si dovrà prestare massima attenzione al numero, alla grandezza e alla disposizione dei mobili allo scopo di non “affogare” la stanza rendendola troppo ingombra e quindi poco comoda da usare.
L’ideale è mantenere sempre uno spazio di almeno 80 cm tra il divano e il tavolino e di almeno 60 cm tra un mobile e l’altro, in maniera da facilitare il passaggio da una zona all’altra della casa.
Per un perfetto soggiorno in stile moderno si dovrà optare per colori neutri e mobili dalle linee essenziali. Via libera al gioco cromatico dei contrasti: mobili o dettagli neri daranno alla stanza moltissimo carattere. Per decorare ripiani e pareti sarà bene scegliere pochi oggetti ma di grande valore estetico e preferibilmente pezzi di design.
Un soggiorno in stile aesthetic dovrà essere arredato seguendo una palette di colori chiari e naturali, evitando a tutti i costi di inserire dettagli troppo scuri o contrasti troppo forti. Puntiamo invece su quadri e specchi dalle finiture metalliche, su piante da interni (preferibilmente senza fiori o con fiori bianchi) e su soprammobili attentamente coordinati tra loro (per esempio tutti in ceramica bianca lucida).
Infine, un soggiorno in stile vintage dovrà preferire colori scuri o intensi, soprattutto se si desidera trarre ispirazione dai classici arredi anni Sessanta e Settanta. Chi opta per questo stile di arredo dovrebbe mettere sempre in evidenza oggetti vintage come vecchi telefoni a cornetta, giradischi, macchine fotografiche analogiche, macchine da scrivere e così via. È lo stile ideale per chi ama l’idea di vivere in una sorta di piccola galleria d’arte contemporanea.