Il Salone del Mobile di Milano ci regala tante occasioni per ammirare le ultime novità di prodotto dei grandi marchi di arredamento, ma anche di visitare mostre e installazioni sparsi nei vari design district. Vediamo le più suggestive che hanno visto protagonisti i migliori brand e grandi designer di fama internazionale
Innovativa e imperdibile è ‘Composition in Crystal’, la nuova installazione interattiva di Preciosa Lighting – azienda ceca specializzata in illuminazione decorativa – allestita presso Quattrocento in Opificio 31 in zona Tortona, nell’ambito del Tortona District Design.
Progettata dai direttori creativi Michael Vasku e Andreas Klug, la scenografica installazione accoglie e invita il pubblico a creare la propria sinfonia di cristallo. Tre aree sonore sorprendono il visitatore, che può interagire con l’opera dal cuore pulsante dell’installazione. Un semplice sfioramento degli elementi trasforma i suoni in un fluido movimento di luce che si propaga delicatamente attraverso i cristalli, illuminandoli in una composizione unica e irripetibile.
Un’altra delle installazioni suggestive di questa edizione numero 60 del Salone del Mobile, anzi del Fuorisalone, è stata quella di Battilossi, a cura di Nicola Gallizia. Il titolo: The hall of supreme harmony, presente alla mostra ‘Design Variations’. Il brand torinese, complice l’oscurità della Sala delle Colonne del Circolo Filologico di via Clerici 10 a Milano, ci ha portato nella tradizione millenaria del tappeto proiettandola nel design contemporaneo. Protagonista della scena è Tian, la nuova capsule collection di tappeti del marchio che evoca la Cina Imperiale, la sua bellezza, ricca di storia, tradizione e maestria artigianale.
Sulla scena: Senge, un tappeto con le figure mitiche dei cani di fo, i leoni guardiani tradizionalmente posti di fronte ai palazzi degli imperatori cinesi. Sul tappeto Druk fluttuano con grazia due dragoni. Sono incarnazione del concetto di yang, lo spirito fecondo e creatore maschile, simbolo dell’imperatore cinese. Infine i Taika, due tappeti astratti che raccontano le Jiaguwen. Sono antiche iscrizioni cinesi su ossa dalla fitta grafia delle dinastie Shang e Zhou, con le loro striature ispirate ai manti delle tigri.
Completano l’allestimento le sedute Wang disegnate da Nicola Gallizia, di cui lo stesso ha detto: “Le poltroncine imbottite in mostra, ricoperte da preziosi tappeti sagomati, evocano la tradizione nomade di utilizzare i tappeti come seduta. Una suggestione che rivive in questi arredi, reinterpretata in una veste attuale adatta al nostro stile di vita. E in un’ottica di lusso e alta qualità”.
Negli spazi di BASE è andato in scena l’Ikea Festival dove oltre a tante novità di prodotti abbiamo potuto ammirare Ögonblick. Questa serie di installazioni sono basate sul concetto del vivere la casa in modo diverso nel tempo e nello spazio.
Le varie fasi della vita umana sono state allestite in cinque set distribuiti tra interni ed esterni di Base. La mostra invita a riconcentrarsi sulla esperienza dell’abitare la casa, su cosa la genera e cosa la compone. Ma anche con chi si condivide il proprio tempo nelle mura domestiche. Il tutto con uno sguardo al futuro e alle nuove tendenze.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!