Al Salone del Mobile 2024 arriva Metaversi per Fashion e Design, il progetto che illustra le nuove frontiere del design e dell’architettura.
Il mondo dei metaversi sbarca al Salone del Mobile – Fuorisalone 2024 con un nuovo progetto che svela una visione futuristica del design e dell’arte. Da lunedì 15 a sabato 20 aprile 2024 la sede milanese di Vitruvio Virtual Reality aprirà le porte della sua sede in Via Galileo Ferraris 1, all’interno di LOM – Locanda Officina Monumental.
Sarà un’occasione per il pubblico e per gli addetti ai lavori di vivere un’esperienza unica nel mondo dei metaversi, con la presentazione di ambienti virtuali straordinariamente realistici creati su Spatial.
Metaversi per Fashion e Design al Salone del Mobile 2024
I metaversi, un’innovativa frontiera ancora in larga parte inesplorata, rappresentano una fusione ibrida tra il mondo fisico e virtuale unendo progettazione, tecnologia, marketing ed espressività. In questi mondi digitali, le persone possono incontrarsi, interagire, acquistare e immergersi in nuove forme d’arte e intrattenimento.
Vitruvio Virtual Reality, una delle principali realtà italiane nel campo della realtà virtuale, offre un’occasione imperdibile per scoprire e approfondire il mondo dei metaversi. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare gli ultimi tre metaversi creati da VVR, sia tramite desktop che attraverso visori per la realtà virtuale immersiva.
Il primo metaverso che il pubblico avrà modo di esplorare ha il nome di VVR Fashion Metaverse, uno spazio virtuale in cui arte, moda, architettura e tecnologia si fondono dando vita ad un progetto digitale di interior design dedicato al fashion e al luxury. Questo spazio può ospitare sfilate ed eventi digitali e allo stesso tempo una vetrina dove proporre abiti e accessori digitali e fisici, indossabili dagli avatar o acquistabili in e-commerce per essere indossati fisicamente.
Le nuove frontiere del design e dell’arte digitale
Come tutti i metaversi è basato sulla interoperabilità tra attività reali e attività virtuali ed una infrastruttura digitale scalabile, persistente ed interconnessa, incentrata sull’interazione in tempo reale di persone che possono lavorare, socializzare, giocare, vendere e acquistare. VVR Fashion Metaverse è inoltre stato finalista al concorso internazionale promosso dalla rivista statunitense “Interior Design” per la progettazione di spazi digitali nella categoria Built – experiential.
Un’altra esperienza straordinaria è Casa do ut do, una trasposizione nel Metaverso del progetto architettonico ideato da Alessandro Mendini nel 2016. Questo metaverso esplora i più profondi sentimenti umani attraverso l’arte e il design, offrendo una visione unica dell’architettura emotiva.
Un evento da non perdere è il talk dedicato alla progettazione di spazi ibridi, in programma giovedì 18 aprile alle 18:30, che esplorerà i confini tra spazi fisici e virtuali. Durante l’incontro, lo studio di Vitruvio Virtual Reality offrirà ai partecipanti l’opportunità di continuare l’esplorazione dei metaversi in un ambiente accogliente e stimolante.
Il Salone del Mobile – Fuorisalone 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile. Vitruvio Virtual Reality offrirà infatti una visione avvincente del futuro del design e dell’arte attraverso i suoi straordinari metaversi.
Informazioni utili
Metaversi per Fashion e Design. Presentazione di tre casi studio nella nuova sede milanese di Vitruvio Virtual Reality
Dove: LOM – Locanda Officina Monumental, via Galileo Ferraris 1, Milano
Quando: dal 15 al 20 aprile 2024
Orari: Da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 17.00. Giovedì 18 aprile dalle 11.00 alle 21.00