Il Salone del Mobile di Milano quest’anno compie 50 anni e i festeggiamenti per questo importante evento iniziano niente poco di meno che a New York! Proprio così, dal 29 novembre 2010 all’8 gennaio 2011 Manhattan sarà la location d’eccezione di uno straordinario progetto sotto il marchio I Saloni Milano e organizzato da FederlegnoArredo e Cosmit in collaborazione con Istituto nazionale per il CommercioEstero e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione del sistema arredo italiano negli USA.
Dal 29 novembre 2010 all’8 gennaio 2011 New York diventerà un vero e proprio palcoscenico con protagonista assoluto il design e il Made in Italy!
New York celebra così design, arte e cultura italiana attraverso un fitto calendario di eventi, iniziative e incontri. Tra i tanti progetti in programma c’è Design Street Walking, un vero e proprio circuito di 20 showroom di aziende italiane mentre per l’inaugurazione del 29 novembre è previsto un percorso interamente dedicato al gusto italiano attraverso degustazioni di prodotti Made in italy forniti in collaborazione con Eataly.
Dal 30 novembre al 18 dicembre invece, è la volta di Perchance to Dream, un’installazione curata da Robert Wilson che colloca video ritratti del celebre ballerino Roberto Bolle in un originale scenografia realizzata con oggetti scelti nella produzione di cinquant’anni di interior design italiano.
Dal 3 dicembre al 6 gennaio l’evento prosegue con il nuovo allestimento dell’Ultima Cena di Leonardo interpretata da Peter Greenaway, opera che ha debuttato a Milano in occasione del Salone del Mobile 2008.
Tra le aziende che hanno aderito a questa iniziativa troviamo le prestigiose firme di Artemide, B&B Italia, Boffi, Cesana, Flos, Flou, FontanaArte, Giorgetti, Glas Italia, Kartell, La Murrina, Lualdi, Luceplan, Matteograssi, Molteni & C. – Dada, Pedini, Poltrona Frau, Poliform – Varenna, Scavolini, Tre P & tre Piu.
I Saloni Milano aprono dunque ufficialmente a New York le celebrazioni dei 50 anni del Salone Internazionale del Mobile che avranno il loro culmine nell’edizione milanese dei Saloni 2011 che si terrà dal 12 al 17 aprile 2011.