[galleria id=”3255″]Luca Nichetto presenterà a Milano, durante il Salone del Mobile 2011, la sua recente collaborazione con il produttore di prosciutto King’s. Questo nel corso di un evento speciale intitolato ‘The King’s Design House by Luca Nichetto. Infatti Nichetto è il designer che è stato chiamato dal marchio Kings prosciutti per disegnare un set di coltelli adatti a questo prodotto culinario di alta qualità tutta italiana. Si tratta di un idea imprevista che il suddetto marchio ha pensato per una nuova promozione e il lavoro di Nichetto verte sulla costruzione dell’immagine coordinata a questo marchio di fascia elevata prosciutteria.
Il designer veneziano ha riprogettato anche il logo del marchio, nonché gli strumenti e l’abbigliamento di cui sono dotati i rappresentanti di vendita della società, tra cui grembiuli, cappelli e cuffie.
Tutta l’esperienza ruota intorno alla degustazione di questo salume e il designer sarà presente al Salone 2011. Il set di coltelli costituiscono l’apice di questo progetto: ricordano i rasoi del barbiere oppure bisturi da sala operatoria ma strumenti utili per affettare e confezionare, comprendendo anche morse e pinze.
Esili e longilinei, ma ben performanti, i coltelli del set, combinano con grande eleganza minimalismo ed ergonomia.
Luca Nichetto è un young designer, classe 1976, eppure ha accumulato una grandissima esperienza nel design del Made in Italy e non solo, questa sua ultimissima incursione nel campo del food design costituisce un ulteriore arricchimento del suo invidiabilissimo curriculum.