Un grande salone può offrire ampi spazi per creare un ambiente regale e lussuoso.
Vorresti far sì che il tuo salone si trasformi in una reggia? Ti occorrono dei semplici trucchi e accorgimenti, assieme a scelte d’arredo intelligenti, per ottenere un risultato straordinario che può rivoluzionare l’aspetto del tuo salotto. In questo articolo, vedremo alcune idee per rendere il salone di casa tua un vero e proprio spazio dedito al lusso e alla bellezza.
Possiedi un salone molto ampio e vorresti sfruttarne tutti gli spazi e caratteristiche per renderlo regale e particolare allo stesso tempo? Bene, sei nel posto giusto! Segui questi 7 consigli per avere un salone da sogno, degno di una reggia, direttamente a casa tua.
Possedere un ampio salone ti dà l’opportunità di creare diverse aree funzionali distinte e ordinate e che non creino confusione all’impatto visivo. E’ possibile sfruttare gli ampi spazi per essere suddivisi in diverse zone: puoi ad esempio adibire un angolo a spazio per la lettura, oppure arredare un’area di intrattenimento con televisore, lettore musicale o giradischi oppure creare una zona di conversazione ad hoc. Tappeti, librerie e separatori d’ambiente ti aiuteranno a definire meglio i vari spazi, per creare una sensazione di intimità in ogni zona.
La scelta dei mobili deve propendere verso pezzi di arredo che catturino l’attenzione e creino un’atmosfera sontuosa. Opta per divani e poltrone importanti, con tessuti pregiati, come il velluto, pelle o seta e dettagli raffinati, infine scegli pezzi di qualità e dai toni caldi per un tocco imperiale.
La giusta scelta di colori e texture possono fare la differenza nell’aspetto del tuo salone. Tonalità ricche e regali come il bordeaux, il blu scuro, il viola o l’oro sia sulle pareti o per gli arredi consentiranno di dare un tocco armonico e impattante. L’introduzione di elementi che evocano il lusso, come tende pesanti, cuscini decorativi e coperte in tessuti morbidi, assieme all’uso di tappezzerie ricamate o motivi damascati aggiunge un tocco di eleganza.
L’illuminazione possiede un ruolo fondamentale nell’ambiente generale del salone e nell’effetto visivo finale. Per questo motivo opta per la combinazione di diverse fonti di illuminazione, come faretti a soffitto, applique a parete e lampade da terra, che ti daranno la possibilità di creare una luce soffusa che renda lo spazio caldo e accogliente. Inserisci infine un tocco romantico aggiungendo luci decorative, come candele o lanterne.
Un salone grande è spesso caratterizzato dalla presenza di soffitti alti. Questa particolarità può essere sfruttata installando un imponente lampadario dal design moderno e accattivante, o in alternativa inserendo una cascata di luci a sospensione. Arricchire il soffitto in questo modo attirerà l’attenzione verso la parte alta della stanza e conferirà un senso di grandiosità al tuo spazio.
Gli accessori sono fondamentali per creare l’atmosfera regale che desideri. Quadri di grandi dimensioni con cornici elaborate, specchi decorati, candelabri o lampade da tavolo in stile antico possono essere elementi focali che aggiungono un tocco di opulenza al tuo salone. Non esagerare con gli ornamenti, ma cerca di selezionare pezzi che si distinguano per la loro bellezza e qualità.
Gli specchi creano l’illusione di essere in uno spazio più ampio e contemporaneamente possono aggiungere un tocco di lusso. Per ampliare l’area visiva e riflettere la luce, scegli di posizionare uno specchio di grandi dimensioni su una delle pareti principali. Gli specchi con cornici ornamentali o antiche aggiungono un elemento di raffinatezza ed eleganza senza tempo.
Con questi piccoli suggerimenti, potrai trasformare il tuo salone in una reggia da sogno. Ricorda di bilanciare l’eleganza con la funzionalità e di inserire i tuoi gusti personali nella scelta degli elementi d’arredo. Sfrutta al massimo lo spazio a tua disposizione, creando diverse aree e aggiungendo dettagli che richiamano un’atmosfera regale. Goditi il tuo salone trasformato, un luogo in cui potrai regalarti momenti di relax e splendore.