Diserbante naturale fai da te che costa poco? Usa il sale grosso per non far crescere nemmeno un filo di erba

Scopriamo insieme se possiamo effettivamente utilizzare il sale grosso come disserbante oppure è meglio di no.

Se volete ottenere un diserbante naturale fai da te che costa poco potete usare del sale grosso per non far crescere l’erba in giardino.

Vi volete godere il giardino in estate ma vedere tutte quelle erbacce che crescono naturalmente vi provoca molto fastidio? Sappiate che ci sono prodotti specifici in vendita che possono risolvere questo problema. Ma se volete un diserbante naturale fai da te che costa poco potete aprire semplicemente la dispensa.

Infatti come metodo naturale è spesso usato il sale grosso per non crescere l’erba sui bordi delle aiuole o dei vialetti. Ma come si deve usare? Bisogna fare un po’ di attenzione. Scopriamolo di seguito.

Come si usa il sale grosso per non far crescere l’erba

Chi non vuole usare dei prodotti chimici per eliminare le erbacce in giardino spesso cerca, anche online, di saperne di più su come realizzare un diserbante naturale fai da te che costa poco per poter risolvere il problema una volta per tutte e in modo economico.

mucchietto di sale e fili di erba su un tavolo
Il sale è usato per non far crescere erba ma è pericoloso – designmag.it

Allora ecco che uno dei metodi maggiormente usati per togliere le erbacce infestanti è il sale grosso. In effetti il sale è un potente essiccatore naturale, ma bisogna fare attenzione al suo utilizzo. Perché anche se si tratta di un prodotto di certo “naturale” non si può dire che faccia bene al terreno.

Vi dobbiamo avvertire che si tratta di un metodo che non è del tutto innocuo per l’ambiente, quindi il nostro consiglio è di non usare il sale grosso come diserbante naturale.

Se vi danno fastidio i fili di erba lungo il patio, se avete penato per abbellire il vialetto di casa che porta al giardino, o volete che il gazebo non abbia erba, c’è un modo davvero naturale per eliminarla. Chinatevi e strappateli a mano eliminando la radice, così non ricresceranno.

In via del tutto eccezionale potete usare il sale grosso per eliminare l’erba, ma non fatelo molto spesso perché il sale che si accumula nel terreno non viene diluito in alcun modo. In pratica resta lì e provoca danni alla biodiversità, infatti uccide lombrichi e altri piccoli insetti utili a rendere il terreno vivo e organico.

Inoltre il sale può facilmente andare a inquinare le falde acquifere, e può andare a danneggiare le specie acquatiche più sensibili all’aumento del livello di sale.

Ad ogni modo, è possibile far seccare le piante infestanti e le erbacce in giardino usando il sale grosso per non far crescere erba in questa quantità: 200 gr di sale sciolto in un litro di acqua bollente. Irrorate la pianta da eliminare con questa soluzione. Se unite aceto bianco ottenete un erbicida più potente.

Potete usare anche il sale fino, ma come vi abbiamo detto, si tratta di un prodotto nocivo per l’ambiente, e quindi è da evitare.

Gestione cookie