Sala da pranzo poco utilizzata? Come trasformarla per darle una nuova vita

Avere una sala da pranzo inutilizzata è un vero e proprio spreco di spazio. Ecco una serie di alternative per trasformarla e renderla unica.

La propria casa è il luogo in cui ognuno di noi si sente più al sicuro, e che noi stessi designiamo come nostro personale rifugio. L’abitazione, inoltre, è anche il posto in cui trascorriamo gran parte del tempo libero, e che siamo soliti vivere e sfruttare a trecentosessanta gradi. Per questo motivo, dunque, è necessario non solo arredarla e disporla a nostra immagine e somiglianza, ma anche renderla funzionale, e impiegare al meglio ogni singolo metro quadrato.

Nelle case di recente costruzione, abbiamo tutti avuto modo di notare che, spesso, la cucina e la sala da pranzo sono disposte nello stesso ambiente. Tale disposizione viene definita “open space”, e oltre a essere molto di moda, ad oggi rappresenta anche una delle alternative più comode e pratiche. Fino ad alcuni anni fa, invece, la sala da pranzo era una stanza a sé stante, completamente sparata dalla cucina. E ciò vuol dire che nelle abitazioni di alcuni di noi è ancora così. Per questioni di praticità e comodità, tuttavia, spesso utilizziamo la cucina non solo per cucinare, ma anche per mangiare. E da tale abitudine ne deriva che la camera da pranzo, la maggior parte delle volte, resta inutilizzata.

Quante volte, però, ci lamentiamo di non avere abbastanza spazio? Quante volte abbiamo desiderato avere una stanza in più per utilizzarla a nostro piacimento? Possedere una sala da pranzo che non utilizziamo può essere considerata un vero e proprio spreco di spazio, specie se per quella stanza, nel caso in cui fosse dipeso da noi, avremmo avuto ben altri progetti. La buona notizia è che non è mai tardi per rimediare! Scopriamo insieme, dunque, nove diverse alternative per trasformare una stanza poco utile e abbandonata a sé stessa in una camera della quale, una volta ultimata, non potremo più fare a meno.

Come trasformare la sala da pranzo

La sala da pranzo, così come suggerisce il nome stesso, rappresenta – o almeno dovrebbe – il luogo in cui vengono consumati i pasti. Tuttavia, specie con la fretta che regna sovrana nelle vite di tutti noi, ciò non accade quasi mai. Per questo motivo, il più delle volte la stanza in questione resta inutilizzata. Utilizzare spazio per una camera che non ci serve, però, è un vero peccato: in questi casi, infatti, cosa buona e giusta sarebbe donarle una nuova vita.

Camera degli ospiti
Come trasformare la sala da pranzo – designmag.it

Nel caso in cui si trovasse in corrispondenza dell’ingresso, ad esempio, potremmo adibire la sala da pranzo a una sorta di disimpegno. In questo modo, scarpe, borse e giacche non verrebbero più abbandonate in giro per casa. Se, invece, la camera da pranzo si trovasse nei pressi della cucina, allora la soluzione più pratica e ottimale sarebbe quella di ricreare al suo interno un’ampia dispensa, in modo da liberare spazio in cucina e avere, al tempo stesso, sempre a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

In alternativa, la sala da pranzo può essere anche utilizzata per ricreare: uno studio, dove lavorare o studiare in tranquillità; una camera per gli ospiti; una libreria, dove riporre tutti i nostri libri e soffermarci a leggerli; uno spazio per far giocare e divertire i bambini; una stanza con tv e divani, per rilassarci e guardare i nostri film preferiti o, infine, un posto in cui trascorrere il proprio tempo libero, magari con delle consolle e dei videogiochi.

Gestione cookie