Sala+da+pranzo%2C+dai+sfogo+alla+tua+creativit%C3%A0%3A+i+must+have+della+stagione+invernale
designmagit
/articolo/sala-da-pranzo-dai-sfogo-alla-tua-creativita-i-must-have-della-stagione-invernale/166610/amp/
Arredamento soggiorno

Sala da pranzo, dai sfogo alla tua creatività: i must have della stagione invernale

Quali sono i must have per una sala da pranzo? Organizzala così: non la guarderai più come un tempo. Il cambiamento sarà entusiasmante.

Solitamente le tendenze hanno una stagionalità, dunque una durata limitata nel corso del tempo. Ma non nel caso delle sale da pranzo, dove gli accessori di arredamento più in voga possono avere potenzialmente durata illimitata. Per quanto la propria sala possa non essere lussuosa ed accogliente a primo impatto, basteranno pochi accorgimenti mirati per poter ribaltare completamente la situazione.

In questa guida all’arredamento perfetto non si parlerà soltanto di accessori utili per abbellire la propria sala da pranzo, ma anche oggetti comuni che chiunque ha in casa propria. La cosa importante non è tanto la quantità di oggetti a disposizione, bensì proprio il modo in cui questi vengono disposti.

Sala da pranzo: come arredarla correttamente

Non esiste, ovviamente, un modo per arredare la propria sala da pranzo correttamente. Esistono tuttavia dei consigli efficaci che si possono seguire, e che potenzialmente possono andare bene per qualsiasi situazione. Un esempio sempreverde, per restare in tema, è il classico bouquet di fiori posto al centro del tavolo. Colori vivaci, aria fresca e quel tocco di eleganza che non guasta mai.

Bouquet e candele: tutti i segreti per una sala da pranzo perfetta (Designmag.it)

Anche le candele hanno chiaramente il loro fascino. Ovviamente non dovranno essere disposte a mo’ di santuario gotico, ma sarà molto meglio porre al centro del tavolo un candelabro, oggetto facilmente reperibile in qualsiasi sito internet. Questo darà infatti una forma molto più piacevole esteticamente, oltre ovviamente a ridurre la confusione presente in tavola.

Una buona idea potrebbe essere rappresentata anche da un vassoio, così da potervi riporre degli oggetti. Possibilmente attinenti alla sala ovviamente. Ad esempio, se in sala è presente un televisore oppure dei climatizzatori, perché non metterci il telecomando di riferimento? Si tratterebbe di un ottimo esempio di come un tavolo spoglio è molto meno piacevole di uno ricco e ben organizzato.

L’horror vacui che si cela dietro ogni sala da pranzo rende inevitabilmente questi luoghi meno appetibili. Per fortuna si può rimediare con uno solo di questi accessori, notando fin da subito una differenza sostanziale. Si può poi “giocare” con tutto il resto degli elementi, per esempio luci o ambiente circostante. Anche le sedie presenti sul tavolo possono essere selezionate in maniera strategica. Tutto dipende, oltre che dalle tendenze, anche dalle proprie preferenze. Perché non c’è niente di più elegante di una sala da pranzo creata a proprio modo.

Andrea Marras

Published by
Andrea Marras