Sala+da+pranzo+vecchia%2C+le+idee+geniali+per+rinnovare+gli+spazi+senza+ristrutturare
designmagit
/articolo/sala-da-pranzo-7-spunti-per-rinnovare-gli-spazi-senza-ristrutturare/23897/amp/
Arredamento

Sala da pranzo vecchia, le idee geniali per rinnovare gli spazi senza ristrutturare

Andiamo alla scoperta delle migliori idee per rinnovare una vecchia sala da pranzo senza necessariamente dover provvedere a ristrutturazioni costose.

La sala da pranzo è il luogo della propria dimora dove si trascorre del tempo insieme a tutti i componenti della famiglia e agli amici. Qui ci si riunisce intorno al tavolo e si pranza la domenica, si festeggiano le ricorrenze più importanti, si organizzano buffet e feste, insomma è una stanza che rappresenta il concetto stesso di convivialità.

È bello cambiare l’aspetto di questa zona della casa per stupire in ogni occasione i vostri ospiti ma non sempre è possibile farlo, in quanto costa tempo e denaro. Ecco allora delle idee per rinnovare la sala da pranzo vecchia senza ristrutturare.

Un nuovo colore alle pareti

Sala da pranzo con pareti blu – designmag.it

Una nuova tinteggiatura è in grado veramente di cambiare l’atmosfera. Certo, ci vorranno un po’ di tempo e buona volontà ma resterete a bocca aperta dalla meraviglia. Come abbinare il colore delle pareti ai mobili? Le tinte più in voga sono quelle chiare e luminose, in grado di ampliare visivamente gli spazi alimentando il senso di benessere.

Rinnovare la sala da pranzo con lampadari a contrasto

Sala da pranzo moderna con lampadario di design – designmag.it

Per spezzare visivamente la monotonia stilistica della vostra sala da pranzo inserite pure lampadari in netto contrasto con lo stile dominante. Avete una sala da pranzo moderna? Personalizzatela con un bel lampadario chandelier in cristallo, l’effetto è assicurato. In alternativa potete scegliere uno dei lampadari Ikea, sono economici e adatti a tutti gli stili.

Nuovo ordine a panche e sedie

Sala da pranzo moderna con panche e sedie – designmag.it

A volte basta veramente poco per percepire visivamente un nuovo spazio abitativo. Sarà sufficiente variare la disposizione delle sedute per cambiare decisamente aria. Da un lato posizionate una bella panca, dall’altro due sedie di design di modello e colore diverso, giocate insomma un po’ con la vostra fantasia per rinnovare gli spazi senza ristrutturare.

Biancheria e decorazioni in base alle stagioni

Scegliete una mise en place in base alle stagioni – designmag.it

Ogni stagione porta con sé una nuova palette cromatica, portatela in sala da pranzo e vi sentirete partecipi dei cicli della natura. Questa è un’ottima idea per rinnovare gli spazi senza ristrutturare, risparmiando così un bel po’ di soldini.

Opere d’arte alle pareti

Sala da pranzo con quadri alla parete – designmag.it

Non servirà spendere una fortuna per dare un look tutto nuovo alle pareti della sala da pranzo. Un bel quadro dominante catalizzerà gli sguardi dei vostri ospiti mentre una simpatica galleria a parete di ritratti familiari vi consentirà di ripercorrere i momenti più significativi della vostra vita.

Tappeti dalle mille fantasie

Una sala da pranzo in stile scandinavo – designmag.it

Un’idea carina per rinnovare gli spazi senza ristrutturare è quella di personalizzare il pavimento della sala da pranzo con tappeti moderni dalle fantasie più svariate. Sceglieteli più spessi e caldi per la stagione invernale, a tessitura piatta e fibre naturali andranno benissimo per l’estate.

Un’atmosfera tutta nuova con le tende

La tenda nuova cambia l’aspetto della sala da pranzo – designmag.it

I tendaggi possono davvero fare la differenza nella vostra sala da pranzo. I tessuti leggeri e luminosi saranno perfetti per portare in casa tutta la luce del sole, qualche drappeggio più pesante farà da schermo durante le ore più calde. Anche i colori cambieranno l’atmosfera della stanza: i colori caldi di vaga ispirazione etnica scaldano gli interni, le tonalità più fredde favoriscono il relax e la distensione. Ecco come scegliere le tende per rinnovare il soggiorno senza spendere troppo.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente