cheIl costo di una casa nel Bosco verticale di Milano potrebbe non essere così alto come tutti hanno sempre pensato: ecco la cifra indicativa
Il Bosco verticale di Milano è senza ombra di dubbio una delle attrazioni più belle della città. Complesso residenziale sviluppato da una grandiosa idea di Boeri Studio nel 2014, ad oggi gode la fama di uno dei grattacieli più belli e innovativi che ci siano in circolazione al mondo.
I vip che popolano quest’area sono numerosi, così come le persone facoltose che ci abitano da ormai quasi dieci anni. Del resto c’è un motivo per cui le personalità famose rappresentano una maggioranza netta, ed è per via di un costo non accessibile alla maggioranza delle persone. Tuttavia il prezzo potrebbe non essere così alto come si crede.
Bosco verticale di Milano: quanto costa viverci?
Milano è sempre stata una città ricca di opportunità. Rispetto al periodo degli anni ’80 e ’90 le cose si sono evolute parecchio, anche e soprattutto dal punto di vista urbano e architettonico. Creazioni come quella appena menzionata, ovvero il Bosco verticale, trent’anni fa sarebbero state pura utopia.
Si può definire la struttura citata come uno dei simboli più autentici del capoluogo lombardo, innovativo e avanguardista fin dal principio, ma che solo di recente è riuscito a trovare un riscontro anche nella pratica. Le persone famose e influenti che hanno preso la saggia decisione di viverci sono tante. Ma come mai quasi solo persone facoltose?
Come accennato nel corso dell’introduzione, il suo costo è decisamente proibitivo. Risulta esserlo anche per coloro che hanno la fortuna di godere di un buon stipendio. Ma del resto il problema è a monte, considerando che dati i rincari recenti una casa a Milano può arrivare a partire da un minimo di quasi 9.000 euro al metro quadro. Si potrà comprendere da soli come cifre del genere siano davvero alte.
Il Bosco verticale che si trova a Milano, con circa un migliaio di alberi e altre migliaia su migliaia di piante, non fa certo eccezioni. Si può infatti riscontrare un prezzo che può partire anche da 15.000 euro al metro quadrato. Senza contare inoltre delle spese condominiali a dir poco faraoniche, che si aggirano intorno ai 1.500 euro al mese. La cifra in questione rappresenta lo stipendio medio di una famiglia intera, se non addirittura più alto. Insomma, non è un difficile capire come mai questa struttura sia composta perlopiù da vip e persone influenti.