Forse non lo sai, ma ci sono dei luoghi della nostra casa pieni di germi e batteri che potrebbero essere davvero pericolosi per la tua salute!
Si tende sempre ad imputare come pericolosi e sporchi luoghi pubblici quali giardinetti, strade, servizi igienici, ma non ci rendiamo conto che in casa ospitiamo dei veri e propri covi di germi e batteri.
Non solo il bagno pubblico, la panchina, le giostrine, il passamano delle scale mobili. La nostra casa potrebbe nascondere dei luoghi che necessiterebbero – in fatto di igiene – un’attenzione in più.
Innanzitutto bisogna valutare quali possono essere gli oggetti maggiormente contaminati per poter individuare al meglio i fattori di rischio e la possibilità di poter correre ai rimedi.
Fai attenzione alla tua cucina e al bagno!
Anche nelle abitazioni i cui regna la massima pulizia ci potrebbero essere dei luoghi, veri e propri covi di germi e batteri. Ciò accade a causa della presenza di oggetti che maggiormente sono predisposti alla proliferazione di agenti patogeni.
La cucina è la tana preferita da germi e batteri, questo perché sono presenti utensili che possono attirare a sé agenti patogeni che non fanno altro che moltiplicarsi. Infatti, le insospettate spugne per lavare le superfici o i piatti possono essere davvero la casa di tantissimi microorganismi negativi.
Bisogna tener conto, poi, della zona particolarmente umida della casa quale appunto la cucina, dove si preparano pietanze, possono esserci residui di cibo e altre sostanze. Massima attenzione quindi alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle superfici e degli utensili e soprattutto a mantenere stracci, panni, spugne sempre puliti. Forno, microonde e robot da cucina vanno igienizzati ad ogni utilizzo per evitare contaminazioni del cibo nei successivi utilizzi.
Un altro luogo umido e predisposto a germi, batteri e muffe è di sicuro il bagno. Tutto è fonte di acqua e soprattutto, a causa della destinazione d’uso di questo luogo, è sempre la mossa giusta quella di igienizzare ad ogni utilizzo per evitare infezioni e malattie.
Inoltre, avere asciugamani e teli personali, così spazzolini e spugne fa sì che si possa di molto diminuire la possibilità di contaminazione tra una persona all’altra anche di una semplice, ma fastidiosa micosi. Arieggiare sempre l’ambiente è la mossa giusta per mantenerlo quanto più possibile fresco e asciutto.
Tappezzeria, telecomando, maniglie
La tappezzeria, così come la biancheria può essere terreno fertile per acari della polvere, insetti e altri spiacevoli incontri. Per questo è necessario con costanza lavare tappeti, tende e tutto ciò che è in tessuto, così battere i tappeti e cambiare la biancheria a letti, divani e non solo.
Attenzione, poi, agli oggetti che si utilizzano a più mani e per molte volte al giorno. Telefoni, telecomandi, citofono e maniglie di porte e mobili vanno più volte al giorno igienizzate con una sostanza antibatterica. La pulizia, infatti, non è solo lavarsi, indossare capi puliti, bensì vivere in un ambiente dove il rischio di contaminazione – causa ottimo livello di igiene – è limitato.