Sai+che+anche+il+tubo+del+gas+ha+una+scadenza%3F+Come+controllare+ed+evitare+pericoli+in+casa
designmagit
/articolo/sai-che-anche-il-tubo-del-gas-ha-una-scadenza-come-controllare-ed-evitare-pericoli-in-casa/175218/amp/
Normative

Sai che anche il tubo del gas ha una scadenza? Come controllare ed evitare pericoli in casa

Nessuno lo sa eppure anche il tubo del gas ha una scadenza che implica controlli serrati per evitare problemi anche severi.

Il gas è una sostanza molto pericolosa e andrebbe fatta sempre grande attenzione e manutenzione a tutto ciò che riguarda il suo utilizzo in ambiente domestico. Spesso si sottovaluta l’incidenza anche di piccole compromissioni che portano perdite che si possono riversare nell’ambiente circostante.

Le tubature non sono illimitate nel tempo e nella durata, ovviamente risentono dell’usura, vanno controllate periodicamente come anche tutto l’impianto. Questo rende possibile per tutti utilizzare il sistema senza ripercussioni e senza deficit e soprattutto evitare ogni possibile pericolo per la propria vita.

Tubo del gas e scadenza: come evitare pericoli in casa

Il gas è un elemento molto pericoloso, possono esserci danni gravi quindi non è secondario capire come gestire il sistema nella sua complessità. Nella maggior parte dei casi si procede con controlli e valutazioni solo quando il danno è fatto quindi quando ormai non si può tornare indietro ma in realtà è sulla prevenzione che bisogna lavorare maggiormente.

Come evitare pericolosi con il gas in casa (designmag.it)

Monitorare costantemente le tubature permette di evidenziare subito eventuali problemi quindi di capire come gestirli evitando così ripercussioni gravi. Quello a cui bisogna fare attenzione in generale sono: odore di gas anche leggero, rumori provenienti dai tubi e ovviamente tubature che sono visibilmente compromesse. Si può evidenziare un’anomalia anche guardando i bruciatori e le fiamme dei fornelli, spesso capita di vederle sfarfallare o fare cose strane, in quel senso vuol dire che c’è un problema.

Per capire se la tubatura è danneggiata basta poco, uno dei metodi casalinghi più semplici è quello di applicare lungo il bordo una sostanza a base di acqua e sapone, se si formano piccole bollicine vuol dire che c’è uno sfiato e quindi che c’è un piccolo foro. Sulla superficie della tubatura è sempre riportata una data di scadenza quindi oltre al controllo periodico di tipo preventivo bisogna fare riferimento a questo per evitare problemi e per essere in linea con la normativa.

Una volta che si avvia alla scadenza, il tubo va sostituito con uno che è nuovo e che può quindi garantire per un periodo lungo l’uso in sicurezza. Attenzione ai segni visibili d’usura, a crepe o qualunque altra anomalia lungo il tubo. Questo deve essere sempre in perfetto stato, se non lo è, se presenta difetti, vuol dire che deve essere cambiato subito.

La sostituzione di una tubatura del gas costa veramente pochissimo e viene fatta in pochi minuti, questo semplice gesto però non solo preserva la salute di coloro che sono in casa ma permette un utilizzo sereno dell’impianto che viene così revisionato e controllato.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Published by
Valentina Giungati