Imbiancare casa con i consigli degli esperti sarà più facile. Tra rullo e pennello cosa è meglio scegliere per un risultato perfetto?
Avete deciso, è arrivato il momento di imbiancare casa ma volete fare da soli per risparmiare sul costo dell’imbianchino. Ottima scelta, coraggiosa e audace ma vedrete che seguendo i consigli degli esperti tutto sarà più facile e potrete essere soddisfatti del risultato.
Imbiancare casa da soli è un’impresa che sempre più persone decidono di affrontare in modo tale da ridurre i costi. Sicuramente l’operazione richiedere attenzione e competenza ma nulla di impossibile conoscendo alcuni consigli da seguire. Il primo passo è scegliere il colore per le pareti. Il classico bianco, luminoso e candido, da affiancare ad una tonalità più decisa solo per una delle pareti è la scelta più comune. Importante la scelta della vernice.
Solitamente per le abitazioni sono ottimali le pitture a base d’acqua, facile da reperire ma in quale quantità? Basterà moltiplicare base per altezza di ogni parete da dipingere e sottrarre l’area di porte e finestre per poi moltiplicare il risultato per due e il gioco è fatto. Bisogna considerare che si dovranno passare minimo due mani di vernice per un risultato perfetto. Come materiale indispensabile ci sono rulli, pennelli, scala, secchio, stecca di legno per mescolare la pittura e uno straccio.
Il rullo è apprezzato perché permette di coprire ampie superfici velocemente e in modo efficiente. Riduce la fatica e i tempi del lavoro, in più è facile da usare soprattutto per i principianti. Bisogna fare attenzione, però, alla tipologia di parete da dipingere. Il rullo non è indicato per le superfici ruvide o grezze perché il colore potrebbe non aderire in maniera uniforme. Di conseguenza è bene preferire il rullo su superfici lisce e ampie.
Passiamo al pennello, uno strumento che garantisce precisione e controllo. Può raggiungere angoli stretti ed è perfetto anche su superfici irregolari. Non ci sono alternative al pennello se si deve eseguire un lavoro dettagliato ma proprio per questo richiede un poco di esperienza e attenzione in più rispetto al rullo. Il processo di pittura sarà più lento e lungo ricoprendo spazi più ristretti. Come strumento è comunque consigliabile per le superfici piccole e irregolari, per gli angoli, i dettagli, le rifiniture. Naturalmente l’uso del pennello non esclude l’uso del rullo e viceversa. Si possono combinare i due attrezzi e il risultato sarà veramente impeccabile.