Che brutta la ruggine della doccia, ma con questo rimedio te ne sbarazzi per sempre: provalo subito e vedrai che cambiamento.
Mantenere una doccia perfettamente pulita non è affatto un compito semplice come può sembrare. In primis perché ci sarà sempre quella gocciolina d’acqua d’asciugare, quel calcare da rimuovere e quei capelli da rimuover dallo scarico. In secondo luogo, non sarà semplice rimuovere tutto quello sporco che si forma anche nei punti più impensabili.
Come se non bastasse, ci si mettono anche tutti quei piccoli imprevisti che possono nettamente peggiorare la situazione. Una fra queste è sicuramente la comparsa della ruggine nella doccia, che, esattamente come la muffa può diventare anche un serio pericolo per la salute. Un problema che non è solo brutto da vedere, ma se trascurato può portare anche a delle serie conseguenze e costringere a cambiare l’intera doccia. Ecco perché è importante capire come agire non appena si vedrà la sua comparsa.
Ruggine nella doccia i rimedi naturali per eliminarla in poche mosse
Esattamente come capita nel momento in cui si vede la comparsa della muffa nella doccia, anche per la ruggine si dovrà agire immediatamente. Esteticamente non è bella da vedere e dona anche un senso di trascuratezza per nulla gradevole, ma può diventare un serio problema anche per la doccia stessa.
Ma da cosa dipende la formazione della ruggine? Tutto accade per un motivo specifico, ossia quando superfici metalliche vengono a contatto con acqua e ossigeno per molto tempo. Nella doccia, tutto questo è accentuato dall’elevata umidità e dall’accumulo di acqua dura, ricca di minerali come calcio e magnesio. Basterà quindi anche una piccola lesione nel piatto doccia o nel rivestimento interno per vedere comparire la ruggine.
Una volta capito il motivo per cui si forma la ruggine si potrà procedere con la sua rimozione e per farlo non serviranno altri prodotti chimici, bensì basterà sfruttare quello che la natura ci offre. Vediamo nello specifico quali sono i rimedi naturali efficaci per rimuovere tutta la ruggine dalla doccia:
- Bicarbonato di sodio: si dovrà mescolare il bicarbonato di sodio con del succo di limone. Dopo aver ottenuto un composto cremoso, si dovrà applicare sulla ruggine e lasciare agire per 30 minuti. Strofinare poi con un vecchio spazzolino e risciacquare;
- Aceto bianco: prendere un panno e bagnarlo completamente con l’aceto, avvolgerlo intorno alla zona arrugginita e lasciare agire per almeno un’ora. Infine, strofinare con uno spazzolino, risciacquare ed asciugare;
- Sale grosso ed aceto: versare del sale grosso sulla zona da trattare, aggiungere l’aceto e lasciare agire per 30 minuti. Strofinare e infine risciacquare;
- Patata e detersivo per piatti: prendere una patata e tagliarla a metà. Intingerla nel detersivo per piatti e strofinarla sulla zona arrugginita. Risciacquare ed asciugare.