Rubinetto rotto o che perde: non farti fregare dall’idraulico, risolvi in un attimo con questo trucco

Se il rubinetto si rompe oppure perde potrebbe non essere necessario contattare l’idraulico: ecco il trucco che potrebbe far risparmiare molti soldi e risolvere il problema

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, molto spesso potrebbe capitare che il rubinetto si rompa oppure perda acqua e magari non si sa cosa fare; forse non è molto noto, ma esiste un trucchetto che potrebbe risultare molto utile sia a risolvere la problematica che a risparmiare molti soldi.

Quando il rubinetto perde, il rumore potrebbe diventare davvero fastidioso, per non parlare dell’incredibile quantità d’acqua che si spreca. Di conseguenza, bisogna intervenire in maniera urgente, ma si sa contattare un esperto in materia potrebbe costare non poco e la spesa potrebbe non essere alla portata di tutti. Prima di chiamare l’idraulico potrebbe essere molto utile provare un piccolo trucchetto che non tutti conoscono e che potrebbe risolvere il problema.

Se il rubinetto è rotto oppure perde acqua potrebbe essere utile provare questo trucchetto

Di seguito, vi è spiegato il modo per sistemare un rubinetto che perde acqua e che potrebbe rivelarsi alquanto utile. In molti casi, la problematica potrebbe essere causata dalla guarnizione. Questo piccolo anello in gomma si torva alla fine del rubinetto e dopo un po’, il materiale potrebbe deteriorarsi e di conseguenza creare problemi di gocciolamento.

Se il rubinetto di casa perde potrebbe essere utile usare un semplice trucco, in primo luogo vi è la necessità di chiudere l’alimentazione dell’acqua e svuotare l’impianto. Poi bisognerà prendere la guarnizione.

Se il rubinetto perde prova questo semplice trucchetto
Rubinetto che perde? Nessun problema! Prova questo trucchetto (Designmag.it)

Bisognerà dunque togliere il tappo che si trova al termine del rubinetto e svitare le viti che fissano la manopola. La guarnizione dovrà essere estratta e lavata soprattutto se si notano le incrostazioni. Dopo averla asciugata bisognerà versare il sapone con cui si lavano i piatti e poi bisognerà stendere il sapone per bene. Man mano, la guarnizione si ammorbidirà e riuscirà ad acquisire la sua forma d’origine così da evitare il gocciolamento d’acqua. Infatti, dopo aver messo in pratica gli step appena citati e risistemata la guarnizione questa funzionerà a dovere e l’acqua non gocciolerà più.

Solitamente, questo rimedio risolve il problema ed i soldi spesi sono pari a zero. Risolvere il gocciolamento è importante dal momento che questo potrebbe comportare ben dodici litri di acqua sprecata ogni ora e ad un peso sulla bolletta di più o meno venti euro. Quindi, prima di contattare l’idraulico potrebbe essere utile provare questo semplice trucco e se funziona si saranno risparmiati tempo e soldi.

Gestione cookie