Rubinetti salvaspazio, la nuova frontiera di design per sfruttare al massimo ogni centimetro

L’ultima innovazione nel campo dell’interior design: i rubinetti salvaspazio, scompaiono in caso di necessità. 

Immaginiamo un lavello della cucina modesto, magari con un punto luce o una finestra collocata proprio in sua prossimità. A questo punto, installare un classico rubinetto può rovinare tutto, addirittura in alcuni casi diventa una missione impossibile. Si tratta di un elemento imprescindibile, che tuttavia occupa molto spazio nei modelli classici. Non importa il materiale utilizzato per la sua realizzazione o la grandezza pensata dall’architetto o interior designer, si tratta comunque di un oggetto in più.

Nel corso dei decenni, gli arredatori hanno studiato delle tecniche innovative per ottimizzare lo spazio, senza cedere alla pura funzionalità. È vero dopotutto che ognuno necessita di un’abitazione costruita in modo pratico, ma è altrettanto vero che le mura domestiche debbano trasformarsi in un luogo gradito al suo proprietario. L’ultima innovazione riguarda proprio il rubinetto, i cui modelli ormai spaziano per colore, forma e dimensione. In questo caso però parliamo addirittura di rubinetti salvaspazio che all’occorrenza scompaiono.

Un design pratico e funzionale, i rubinetti salvaspazio conquistano la clientela

Un rubinetto che può scomparire è possibile? Ebbene sì, ci inseriamo così nella nuova frontiera dell’interior design, il cui studio si focalizza soprattutto sull’ottimizzazione degli spazi. Parlando dunque del rubinetto, architetti e geni dell’arredamento hanno inventato i cosiddetti rubinetti “abbattibili”, i quali non sono altro che rubinetti salvaspazio a scomparsa. Si tratta di strutture molto maneggevoli, generalmente disegnate con canali idraulici modesti e realizzati in acciaio lucido (quindi facilissimi da pulire).

Rubinetti a scomparsa
Un design pratico e funzionale, i rubinetti salvaspazio conquistano la clientela – foto: @amazon.it – designmag.it

Sostanzialmente si rivolgono verso il lavello in fase di utilizzo, dopodiché si possono reclinare ed avvicinare il più possibile alla parete, parallelamente. In questo modo si potrà utilizzare tutto il lavello e il rubinetto non si trasformerà in un elemento antiestetico. Inoltre, esistono modelli che possiedono altre funzionalità. Si può modificare l’imboccatura in base a ciò che dobbiamo risciacquare, impostando la potenza dell’acqua più o meno forte.

Altri modelli sono realizzati invece con una canna a sistema push/pull: con un semplice gesto si può abbassare la canna verso il lavello, fino a farla scendere del tutto. In commercio esistono moltissimi modelli di rubinetti a scomparsa, il cui costo varia non solo in base al rivenditore di riferimento, ma anche al materiale e alla sua manifattura. Di base otterrete un prodotto che vi consente di trasformare la vostra cucina in un luogo incredibilmente efficiente, pratico ed appunto funzionale. Tutto questo senza rinunciare all’eleganza.

Gestione cookie