I rubinetti e miscelatori per la cucina sono sempre più tecnologici e di design. Snodabili, green, con doccetta, elettronici… molteplici le scelte di gusto per la cucina moderna ma qual è meglio tra rubinetto e miscelatore?
Si potrebbe pensare di accessoriare il lavano con un miscelatore ecocompatibile ma anche un rubinetto a risparmio idrico ha i suoi vantaggi, si va dal dispositivo per la depurazione dell’acqua a quello che illumina il lavello durante l’utilizzo.
Insomma le aziende hanno in catalogo prodotti progettati pensando a tutte le esigenze per semplificare il lavoro di tutti i giorni in cucina, ormai tutti realizzati con materiali di altissima qualità. Noi ve ne mostriamo una selezione tra i più belli, di design, che arredano con stile.
Quando si parla di rubinetti e miscelatori per le cucine moderne non si può non segnalare Move del designer Marco Venzano per Nobili Rubinetterie. Un miscelatore innovativo Made in Italy dove il centro di rotazione anteriore, in posizione opposta rispetto ai lavelli tradizionali, duplica il raggio d’azione del miscelatore, mentre l’attrazione magnetica della doccetta permette una superficie d’appoggio completamente liscia, facilitandone l’estrazione e l’utilizzo, anche con una sola mano.
Match è un miscelatore con un’estetica minimalista che garantisce performance elevate grazie al materiale innovativo per eccellenza, il Fenix®. Questo modello custodisce un’anima altamente tecnologica: la cartuccia a immersione Nobili Widd® dal diametro di appena 28 millimetri, progettata e realizzata all’interno dei laboratori di ricerca e sviluppo del brand e in grado di garantire non solo un’elevata funzionalità ma anche la massima sostenibilità ambientale.
Menzione speciale al German Design Award 2016 è andata al miscelatore Color di Gattoni Rubinetteria, che entra nell’Olimpo dell’Excellent Product Design. Disegnato da Marco Pisati, è un tripudio di colore, dal più classico al più eccentrico, plasmato in forme geometriche, nato per il bagno, ma perché non portarlo in una cucina giovane e moderna? Nell’ambiente classico invece è ideale il rubinetto Retro, dal design vintage stiloso.
Hansgrohe propone le rubinetterie da cucina Metris, un sinonimo di multifunzionalità intelligente, comfort e design. Il loro punto forte? Una doccetta estraibile con diversi tipi di getto che possono alternarsi con la pressione di un pulsante. E ancora più pratica, la versione Metris Select, che garantisce una libertà di movimento senza precedenti con il semplice tocco di un pulsante.
Pivot è il miscelatore monocomando di Dornbracht che ha il vanto di essere utilizzabile nell’intera zona cucina. Il braccio lungo in totale 55 cm consente un raggio d’azione a 360 gradi per conciliare tra loro le diverse attività che si svolgono in cucina, e soddisfa così gli standard più elevati in tema di flessibilità e comfort.
Remer Rubinetterie presentao una linea di miscelatori che, utilizzando la tecnologia Touch-me sviluppata dallo Studio Tecnico Sviluppo e Ricerche, dipartimento di elettronica, permette di azionare ed interrompere l’erogazione dell’acqua semplicemente toccando il miscelatore. Una soluzione davvero geniale e utile.