Sempre più persone scelgono i rubinetti a cascata per dare al bagno un tocco di stile in più o, addirittura, per la cucina. Cosa bisogna sapere prima di acquistarne uno?
I rubinetti a cascata si sono guadagnati una grande popolarità negli ultimi anni. Sempre più persone li scelgono per il bagno di casa, o anche per la cucina. Infatti solitamente vengono usati per la vasca, ma stanno diventando sempre più gettonati per i lavabi, il bidet e il lavello. Prima di acquistarne uno, tuttavia, ci sono una serie di fattori da prendere in considerazione: vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
Chiamati così perché la loro imboccatura è in grado di riprodurre lo scorrere dell’acqua naturale, i rubinetti a cascata sono una scelta di design molto apprezzata per dare un tocco di stile ed eleganza in più alla propria casa. Sul mercato ne esistono di varie tipologie, a seconda della dimensione e delle finiture, o del materiale con cui vengono realizzati.
È possibile scegliere tra verniciature in colori diversi e forme differenti (dai modelli squadrati a quelli affusolati). I rubinetti a cascata, insomma, offrono una vasta scelta per quanto riguarda la personalizzazione: ciò che conta è optare per il miscelatore della giusta dimensione acquistando un modello che si adatti al bagno o alla cucina.
Rubinetti a cascata, tutti i pro e contro da valutare
Prima di comprare un rubinetto a cascata, sarebbe opportuno valutare i pro e i contro legati a questa tipologia di miscelatore. A livello estetico, apporterà sicuramente un miglioramento conferendo una maggiore ricercatezza all’ambiente domestico. Inoltre, come affermato in precedenza, l’imboccatura consente all’acqua di defluire in modo naturale rendendo l’atmosfera più rilassante.
Tra i vantaggi, troviamo anche le possibilità di personalizzazione che rendono i rubinetti a cascata adattabili agli stili più diversi di bagno. I miscelatori possono essere adeguati alla tipologia di lavabo e si può scegliere tra una moltitudine di materiali e finiture differenti. Un’ottima scelta in fatto di design, che però ha anche degli svantaggi da prendere in considerazione.
I rubinetti a cascata, infatti, possono produrre più schizzi d’acqua rispetto a quelli tradizionali. Ovviamente questo non è un problema per chi ha un lavabo capiente e fondo. Inoltre, la forma dell’imboccatura dei miscelatori – in perenne contatto con l’acqua – è causa di un maggiore accumulo di calcare.
Ciò richiede un’attenta pulizia dei rubinetti con i prodotti adeguati, assicurandosi che si mantengano lucidi. Per concludere, chiunque voglia acquistare uno di questi miscelatori farebbe bene a munirsi di un rompigetto, ossia un filtro realizzato appositamente per frenare l’impatto del getto d’acqua. In tal modo, ci sarà anche un risparmio a livello economico.