[galleria id=”1207″]E’ ispirato all’antica arte decorativa giapponese il nuovo decoro Shibori della collezione di porcellane da tavola Landscape creata da Patricia Urquiola per Rosenthal. Landscape è un vero concetto creativo nato nel 2008 dopo quattro anni di studio da parte della designer spagnola che voleva ottenere una sintesi armoniosa tra la tradizione della tavola occidentale e i riti orientali.
La Urquiola ha immaginato per la collezione Landscape oggetti dalle forme essenziali con bordi asimmetrici decorati da bassorilievi che in certi punti partano al limite lo spessore della porcellana facendola diventare quasi trasparente. Uno degli elementi più interessanti dello stile di Patricia Urquiola è la combinazione tra i principi delle tradizioni artigianali e la tecnologia digitale.
Dopo il bianco assoluto della prima serie, il decoro Shibori riprende la tecnica giapponese per la tintura dei tessuti che crea motivi astratti torcendo le stoffe e fermandole con dei lacci. Sulle linee pure dei piatti, tazze e teiere della collezione Landscape spiccano sette decori a rosetta blu indaco che giocano con i disegni a rilievo della porcellana creando suggestivi effetti tridimensionali. La teiera, in particolare, diventa anche un irresistibile oggetto da collezione come esempio del nuovo corso intrapreso da Rosenthal come azienda dal grande passato che guarda al futuro con proposte di design prezioso e innovativo.