Lo scorso 27 maggio 2024 il Dipartimento Politiche Sociali e Salute del Comune di Roma ha indetto una procedura di gara finalizzata al reclutamento di sponsor che potessero provvedere a una sponsorizzazione tecnica volta ad arredare alcune residenze destinate agli anziani.
In particolare si tratta di alcuni edifici che si trovano nel Municipio XIV e che, una volta completate ed arredate, potranno ospitare 33 persone in totale, scelte tra coloro che hanno più di 65 anni di età e si trovano in una condizione di vulnerabilità sociale.
Le persone individuate, che hanno i requisiti citati, potranno vivere nelle strutture la cui gestione sta per essere assegnata, quindi 27 ospiti vivranno nelle tre Comunità Alloggio e 6 ospiti nel cohousing. Si tratta quindi di una buona notizia, considerando che anche nella Capitale si fa fatica a trovare degli alloggi se non ci si può permettere delle uscite elevate per pagare il canone di locazione. E per il Giubileo è previsto un boom degli affitti brevi.
Ad ogni modo la notizia della sponsorizzazione ha incuriosito tante persone che si sono chieste chi è l’azienda che si è aggiudicata la gara. Scopriamolo.
Chi è lo sponsor che fornirà gli arredi per il progetto di co-housing del Parco del Pineto a Roma
Il bando di gara relativo a un importo di circa 250mila euro per l’affidamento della gestione di servizi di comunità alloggio e cohousing nel complesso residenziale “Parco del Pineto” ha suscitato interesse tanto che è arrivata una risposta, una proposta da parte di un’azienda di arredamenti che si impegna a fornire tutta una serie di mobili, nonché di progettare gli spazi delle residenze.
L’affidamento della gestione del servizio residenziale all’interno delle 3 comunità alloggio e 1 cohousing è stata valutata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per il Comune di Roma. Come si può leggere nei documenti pubblicati sulle pagine ufficiali online, l’amministrazione ha ricevuto una proposta di sponsorizzazione tecnica parziale relativa all’arredamento di tutte le parti degli edifici che compongono la struttura per un importo di circa € 250.000,00 euro. Ma chi è lo sponsor che ha proposto l’offerta giudicata accettabile?
Si tratta di una società privata che si occupa, appunto, di arredamenti. Sull’avviso pubblico che si può leggere anche online si rende noto che la proposta di sponsorizzazione tecnica parziale per la fornitura di arredi per le tre Comunità Alloggio, il co-housing e i nove mini appartamenti che si trovano in Via Gioacchino Ventura a Roma è pervenuta da parte della Società ArredissimA Roma S.r.l.
L’azienda dovrà dunque fornire tutta una serie di arredi e dovrà anche provvedere alla progettazione degli spazi e al montaggio dei mobili, tra cui ovviamente letti e comodini, armadi, scrivanie, divani, poltrone, tavoli, cucine Arredissima comprese di elettrodomestici.
In cambio della sponsorizzazione tecnica fornita da ArredissimA l’amministrazione comunale concederà all’azienda l’utilizzo a fini commerciali degli spazi del logo, marchio, dei prodotti, dei servizi e/c. nelle modalità da concordare successivamente, in sede di stipula del contratto vero e proprio.