Roche Bobois: Saga, produzione ecosostenibile da Christophe Delcourt

Saga è una produzione ecosostenibile di Roche Bobois che celebra il legno e il suo catturare il tempo grazie agli anelli concentrici visti all'atto di tagliare il tronco

[galleria id=”2275″]Si chiama Saga una delle produzioni eco-sostenibili proposte da Roche Bobois: un concept del francese Christophe Delcourt che ha pensato a una linea di arredi con un taglio inusuale per l’industria del mobile: “Volevo che il mobile fosse vivo” dice. Saga infatti è una linea elegante e minimale che celebra il legno con l’utilizzo di fette d’ albero di quercia di almeno duecento anni, (caratteristica identificativa della collezione) che costituiscono delle eccezioni rilevanti in una struttura laccata di bianco. Saga comprende un buffet, un tavolo, un tavolino e una consolle e omaggia la capacità che ha la natura di “catturare il tempo”.

La bellezza del progetto sta nel fatto che il progettista ha dominato il legno del tronco d’albero al suo taglio; il tutto equilibrato dalla raffinatezza della lacca. Il buffet mostra nei suoi laterali la fetta d’albero più grande in un omaggio alla vita biologica testimoniato dagli innumerevoli cerchi concentrici che la natura ha saputo disegnare. Il tavolo stupisce per l’ intreccio dei piedi che ricorda quello dei rami.
 
L’intero processo produttivo di Saga, https://www.designmag.it/articolo/roche-bobois-legend-collezione-dedicata-allo-sviluppo-sostenibile/4323/, garantisce un impatto ambientale dininuito del 30% rispetto a mobili analoghi: la quercia usata per i lati e il tulipier massello per le gambe provengono da foreste controllate, le vernici e le colle sono prodotti naturali, la struttura è in legno a eccezione delle cerniere, che sono facilmente smontabili per semplificare il riciclo dei materiali.
 
Inoltre Roche Bobois non utilizza una fabbrica propria, ma di volta in volta affida la realizzazione delle sue linee ad artigiani scelti.

Gestione cookie