Robot lavapavimenti, se lo usi in casa devi fare attenzione a questo dettaglio: rischi di fare un enorme pasticcio

Quando utilizzi il robot lavapavimenti in casa devi prendere alcune precauzioni, o c’è il rischio che combini un disastro. 

Per quanto ora sia comodo pulire casa con gli aspirapolvere moderni e le scope elettriche non ci può negare che usare il robot consenta di risparmiare diverso tempo. Soprattutto quando si tratta di un appartamento ampio molti lo accendono quando escono di casa in modo da trovarla pulita al ritorno. In più il modello una volta terminato torna alla postazione per la ricarica.

Come per tutti gli elettrodomestici però anche il robot aspirapolvere e lavapavimenti non sono al sicuro dai guasti al 100%. Dopo un po’ di tempo che li si usa è facile che si presentino alcuni problemi, per esempio quando lo sporco si accumula sui sensori di movimento. In questo caso il dispositivo può faticare a cambiare direzioni continuando a ruotare su sé stesso.

Bisogna anche controllare periodicamente i filtri dell’aspirapolvere interna al robot per assicurarsi che stia aspirando, e cambiarli se appaiono ostruiti. Anche la base di ricarica necessita di manutenzione con il tempo, perché i cavi possono usurarsi o lo sporco che si accumula può rendere difficile il passaggio di corrente.

Attento quando lasci il robot lavapavimenti in funzione

Al di là di quella che è la regolare manutenzione dell’elettrodomestico, i problemi più grossi si presentano quando non siamo presenti. Una volta usciamo e il robot entra in funzione non c’è nessuno che possa controllare il percorso che fa né se incontri o meno degli ostacoli. Prima di azionarlo infatti serve togliere dal pavimento tutto ciò che potrebbe impigliarsi nelle spazzole.

Robot aspirapolvere in funzione
Devi fare attenzione a cosa potrebbe impigliarsi nel robot aspirapolvere. – foto pexels.com – (designmag.it)

Capita spesso che ruotando per pulire il pavimento i cavi che penzolano o che corrono lungo il pavimento si attorciglino sulle spazzole del robot. A questo punto muovendosi può finire con il trascinare giù dai loro appoggi gli elettrodomestici che erano attaccati alla presa, rompendoli. Se finiscono con il cadere sopra al robot anche questo rischia di danneggiarsi in modo grave.

Lo stesso capita più spesso di quanto si creda con i lacci delle scarpe, che spesso ci si dimentica vicino alla porta. In questo caso il rischio peggiore è che essendo di tessuto questi si sfilaccino bloccando le spazzole del robot. A quel punto cercando di proseguire il dispositivo potrebbe surriscaldarsi danneggiando la batteria fino a bruciarla.

Sembra che questo tipo di incidenti sia comune soprattutto con i modelli più economici, perché quelli sofisticati hanno un sistema migliore di rilevamento ostacoli. Per sicurezza comunque conviene lasciare libero il pavimento, mobili esclusi.

Gestione cookie