Per rinnovare il soggiorno non serve spendere una fortuna: 5 segreti degli interior designer per uno spazio bellissimo.
Un tempo era soltanto una stanza di rappresentanza da aprire solo quando si attendevano ospiti di riguardo, mentre oggi è il cuore della casa. Il soggiorno – o living – è una delle stanze più importanti della nostra abitazione perché svolge molte funzioni diverse.
Nel soggiorno infatti ci rilassiamo, trascorriamo del tempo con la famiglia, riceviamo ospiti, guardiamo la televisione e molto altro. Per questo motivo il soggiorno dev’essere elegante ma soprattutto funzionale, cioè deve essere in grado di trasmettere un senso di accoglienza serenità ed armonia affinché sia piacevole passare più tempo possibile all’interno di quella stanza.
Ovviamente però gli stili cambiano in fretta e, per questo motivo, un soggiorno può trasmetterci improvvisamente l’idea di diventare obsoleto. Cosa fare in questi casi? Non è necessario cambiare tutto, dal colore delle pareti all’arredamento: basterà cambiare alcuni elementi decisivi per avere l’impressione di avere una stanza del tutto nuova!
5 Segreti per rinnovare il soggiorno in uno schiocco di dita
Tinteggiare le pareti con un colore differente rispetto a quello che c’è è un’ottima idea, anche se può risultare impegnativo a livello logistico. Se la stanza non è grande e non c’è bisogno di riparare crepe o problemi strutturali nei muri, è possibile anche pensare al fai da te. Tinteggiare una parete con un rullo non è poi così difficile e, se non ci vogliamo impegnare su tutti e quattro i muri, si potrebbe pensare di tinteggiare una sola parete con un colore a contrasto rispetto a quello delle altre pareti. Tra i colori più in voga del momento ci sono il terracotta e il verde salvia ma anche il peach fuzz, eletto da Pantone colore dell’anno.
Eliminare in mobili in eccesso è un passo importante verso la vivibilità di un ambiente perché evita il disordine visivo e fa apparire un ambiente più ampio, più ordinato e più accogliente.
Comprare un bel tappeto è un modo molto semplice per dare a una stanza un aspetto completamente nuovo. L’ideale è acquistarne uno a contrasto con il pavimento, in maniera che risalti e renda la stanza più interessante dal punto di vista visivo.
Cambiare i soprammobili può sembrare una scelta radicale ma l’effetto è assicurato. Possiamo liberarci della vecchia chincaglieria e comprare set di vasi o di soprammobili coordinati, così da rendere l’ambiente coeso dal punto di vista dello stile.
Scegliere una tavolozza, cioè un abbinamento di colori a cui ispirare tutti gli arredi della stanza può sembrare una fissazione da architetti, ma se abbiamo in mente un rinnovamento radicale dell’arredo della casa può essere un’ottima idea. La scelta giusta è optare per tre colori: uno di neutro di base, uno di contrasto e uno d’accento. Quello d’accento dovrà essere particolarmente intenso e usato in pochi punti, come cuscini blu oltremare su un divano bianco.