I rivestimenti in pietra per interni rendono unica la tua casa conferendole un tocco di stile senza tempo ma occorre scegliere i migliori. Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni per utilizzare la pietra, vera o finta, nei modi più disparati per impreziosire ogni ambiente della casa, dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno.
Chi sceglie i rivestimenti in pietra naturale lo fa perché sono esclusivi e ben si adattano ad ambienti moderni o rustici. I rivestimenti per interni in pietra ricostruita artificialmente sono la soluzione perfetta per ottenere un effetto dai toni naturali a prezzi più economici.
La pietra è un materiale naturale dal fascino unico. Ecco come utilizzarla al meglio per i rivestimenti interni delle pareti del soggiorno, della camera da letto o dell’ingresso e come decorare la casa con la pietra per donare all’ambiente più stile ed eleganza.
Come per i rivestimenti esterni, la pietra viene utilizzata per rivestire anche gli interni delle abitazioni. La pietra porta in casa tutta la bellezza dei materiali naturali, creando un piacevole gioco di stili a contrasto. Ma quanto costa rivestire una parete interna con la pietra?
Dipende dal tipo di pietra, se naturale o ricostruita. Diciamo che un rivestimento in pietra naturale costa in media circa 15 euro/mq per materiali come il porfido a cubetti, le lastre si aggirano sui 12 euro/mq. I prezzi salgono per i materiali più pregiati, ardesie, quarziti e calcari costano circa 30 euro/mq, arrivando fino a 60 euro per il marmo di Carrara.
I pannelli in finta pietra hanno prezzi a partire da 20 euro/mq, che sale fino a 60 euro/mq in caso di pannelli termoisolanti. I prezzi dei rivestimenti per interni in pietra ricostruita partono da 85 euro/mq, mentre i marmi ricostruiti vanno da 160 euro/mq in su.
Ovviamente al prezzo del materiale si deve aggiungere quello della posa, quindi la manodopera. Questo costo varia da zona a zona e per avere un’idea precisa è bene chiedere un preventivo ad una ditta specializzata, anzi è meglio più di uno, per poter confrontare la spesa totale.
Per incollare le pietre alla parete ci sono colle studiate apposta per questo scopo, che è poi la stessa pasta adesiva usata per incollare le piastrelle. La parete deve essere incisa per favorire l’ancoraggio dei materiali e dopo aver applicato la pasta adesiva sulla parete umida, si posiziona una rete in fibra di vetro.
Esistono anche pietre con installazione facile grazie ai bordi ad incastro. Ogni pezzo si incastra perfettamente con gli altri, eliminando la necessità di stuccatura e rendendo la posa più rapida e semplice.
Per quanto riguarda lo stile, anche in base alla dimensione e al taglio delle pietre si possono definire gli stili per i tipi di pareti interne in pietra. I tagli netti sono prettamente contemporanei, le forme sinuose e irregolari sono tipiche del rustico, le lastre multi dimensione si prestano a giochi visivi davvero piacevoli.
Un’altra soluzione d’effetto per i migliori rivestimenti interni è costituita dai pannelli in finta pietra per interni che vanno a formare vere e proprie pareti in tempi ridotti e con estrema facilità. Il punto di forza di questi pannelli è la possibilità di intervenire nei punti di rottura senza comprometterne l’estetica.
La pietra bianca è luminosa e moderna, la pietra naturale è più calda e rustica, la pietra grigia fredda è di design. I tagli netti e geometrici sono tipici delle pareti in stile contemporaneo mentre le pietre lasciate nelle loro forma originaria rispecchiano uno stile più classico e tradizionale.
Solitamente associate ai contesti rustici, ora i rivestimenti per pareti in pietra fanno la loro comparsa anche negli ambienti contemporanei. Sono usati molto i tagli geometrici e i colori sia chiari che scuri, per pareti interne in pietra bianca, così luminose e moderne, o in pietra lavica, molto eleganti.
La pietra è un materiale naturale dal fascino unico, sempre di tendenza e facilmente inseribile in ogni contesto, anche moderno. Proprio per questo motivo è largamente utilizzata per decorare le pareti di casa anche arredata in stile contemporaneo. I tagli più sottili nelle tonalità più uniformi ben si inseriscono negli edifici moderni, soprattutto se esaltati da un sapiente gioco di luci.
Se volete caratterizzare un angolo del soggiorno, magari quello dove c’è il caminetto, o la parete della camera da letto potrete decidere di rivestire in pietra alcuni dettagli o l’intera superficie rendendo così l’ambiente estremamente elegante e raffinato.
Le pareti interne in pietra a vista possono essere la parte decorativa di un anonimo corridoio o dell’ingresso di casa, ma anche del soggiorno. Un’idea très chic? Posizionate un’illuminazione led che faccia risaltare l’irregolarità delle pietre. Oppure fare realizzare una parete in pietra con acqua a cascata, anche questa può essere illuminata con faretti orientabili. L’effetto sorpresa è assicurato.
Innegabilmente i rivestimenti in pietra naturale rappresentano un valore aggiunto nella casa ma non bisogna sottovalutare i vantaggi della pietra ricostruita, più adatti alle esigenze delle case moderne. In entrambi i casi sapere come pulire i rivestimenti in pietra è utile quando bisognerà farli splendere di nuovo.
Le pietre più grezze e variegate rispondono alle esigenze di arredo degli ambienti più rustici, creando un’atmosfera vagamente country, di grande suggestione. Sono quelle più usate negli interni arredate con cucine in muratura o nel caso di altri ambienti, come soggiorno e camera da letto, arredati con mobili in arte povera. In caso di camini rustici le pietre più adatte da scegliere le potete scoprire nel nostro approfondimento.
I migliori rivestimenti in pietra ricostruita sono pressoché eterni e presentano l’innegabile vantaggio di non dover continuamente tinteggiare le pareti. Per le loro dimensioni ridotte, è possibile inoltre posizionarle su rivestimenti già esistenti, con estrema facilità.
Con la pietra ricostruita è possibile creare anche magnifici rivestimenti rustici per la camera da letto, molto adatti per le camere mansardate con travi in legno. Ma è ugualmente usata anche in contesti moderni e minimalisti.