Ci sono diversi lavori che si possono realizzare per ammodernare la casa senza che ci sia la necessità di ottenere delle autorizzazioni, vengono identificati come interventi di edilizia libera, se quindi state pensando a della ristrutturazioni fai-da-te, ecco che cosa si può fare senza autorizzazioni.
Ci sono dei momenti in cui un’abitazione, se anche ben curata e mantenuta, ha bisogno di piccoli rifacimenti oppure emerge la necessità di nuove installazioni per renderla più accogliente e fruibile da chi ci vive. Per cui si parte con l’incaricare un tecnico che possa stilare un preventivo dei costi.
Quello che in molti non sanno è che si possono realizzare tanti lavori per ristrutturazioni fai da te anche senza autorizzazioni. Scopriamo di seguito quali sono.
Con l’approvazione del decreto 69/2024 detto Salva-Casa si sono aggiunti diversi tipi di lavori all’elenco di quelli già ammessi dall’articolo 6 del Testo Unico Edilizia (DPR 380/2001 e successive modifiche) per cui per comodità andiamo a fare la lista di questi interventi di edilizia libera che si possono realizzare senza autorizzazioni ma sempre rispettando i regolamenti edilizi, le norme di igiene e sicurezza, antincendio e antisismica ed eventuali limitazioni per vincolo artistico o paesaggistico.
Se state pensando di eseguire la ristrutturazione parziale o totale della vostra abitazione, sappiate che la semplificazione del Testo Unico dell’Edilizia ha abrogato DIA, super DIA e CIL mentre per lavori di un certo livello sono sempre necessari la CILA, la SCIA e il Permesso di Costruire.
Questo che seguono sono i principali lavori edilizi ammessi senza autorizzazione:
Infine date un’occhiata all’art. 6 del Dpr 380/2001 e al Glossario dell’edilizia libera del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 marzo 2018, oltre a cosa si rischia se si fanno ristrutturazioni in casa senza permessi, per essere consapevoli a cosa si può andare incontro.