La ristrutturazione della casa può aumentare il suo valore: tutte le scelte green da fare assolutamente.
Nella maggior parte dei casi quando si sceglie di ristrutturare una casa lo si fa per risolvere dei problemi strutturali anche gravi che potrebbero renderla pericolosa per coloro che vi abitano. Oltre a questo, la ristrutturazione serve spesso alla riorganizzazione degli spazi interni di un’abitazione allo scopo di adeguarla alle esigenze e ai gusti dei suoi abitanti.
Non bisogna dimenticare però che la ristrutturazione è anche uno strumento potentissimo per migliorare l’efficienza energetica di una casa, abbassando di fatto i consumi e aumentando il suo valore sul mercato.
Una casa messa a nuovo, che presenta diverse soluzioni efficaci a livello energetico, è infatti una casa più facile da rivendere e di certo una casa che avrà un valore di mercato più alto perché i nuovi inquilini non avranno la necessità di eseguire ulteriori interventi di ristrutturazione a spese proprie.
Non bisogna dimenticare infine che ristrutturando la casa in ottica green si avrà accesso a bonus e sovvenzionamenti statali che permetteranno di ammortizzare le spese di ristrutturazione in maniera significativa. Eseguire lavori per l’isolamento termico, come il classico “cappotto” esterno di un’abitazione privata è uno dei punti fondamentali di una ristrutturazione green. Il motivo è che questo intervento permette di abbassare sensibilmente i consumi energetici, quindi non soltanto i loro costi ma anche l’impatto dell’abitazione sull’ambiente.
Sempre allo scopo di limitare i consumi si dovrà prestare particolare attenzione alla qualità e all’età degli infissi. Attraverso le finestre, infatti, avviene la dispersione termica maggiore. Questo significa, in pratica, che il calore prodotto all’interno della casa con i vari sistemi di riscaldamento verrà disperso verso l’esterno se gli infissi non avranno una buona tenuta. Cambiare gli infissi vecchi con infissi a doppio vetro è assolutamente fondamentale.
Un altro punto su cui intervenire in ottica di ecosostenibilità è il rifacimento degli impianti dell’abitazione e, in particolare, dell’impianto di riscaldamento e di raffrescamento. L’ideale è optare per un sistema di riscaldamento a pompa di calore e possibilmente installare pannelli solari allo scopo di rendere l’abitazione più autonoma dal punto di vista energetico.
Infine, sempre allo scopo di ridurre significativamente i consumi energetici, sarà necessario cambiare tutte le lampade tradizionali sostituendole con lampade a LED disposte in maniera ragionata in tutta l’abitazione: sono attualmente il sistema di illuminazione più conveniente dal punto di vista dei consumi.