Qual è il momento migliore per tinteggiare le pareti nel corso della ristrutturazione della casa? Cosa sapere per fare la scelta giusta.
Quando si ristruttura una casa è sempre fondamentale avere un’idea precisa di tutti gli step che bisognerà seguire per il completamento dei lavori. Avere uno schema di lavoro prestabilito è molto utile per individuare la strategia giusta da applicare a seconda delle necessità del proprietario della casa o di chi esegue i lavori, ma consente anche di gestire meglio problemi ed eventuali imprevisti.
La tinteggiatura delle pareti e la posa del pavimento sono in genere due momenti molti vicini nel corso della ristrutturazione perché rappresentano le fasi finali dei lavori, dopo i quali in genere passa poco tempo fino alla consegna della casa.
Prima la posa del pavimento o prima la tinteggiatura?
Ci si può trovare spesso nell’incertezza di dover scegliere se posare prima il pavimento o tinteggiare prima le pareti. Molto dipende in realtà dal pavimento in questione e dall’abbinamento cromatico che abbiamo progettato di realizzare tra il colore del pavimento e quello delle pareti.
Se il pavimento necessita di essere levigato o carteggiato, come nel caso del pavimento in parquet, c’è la possibilità che si sollevino grandi quantità di polvere. Alla stessa maniera, dal momento che le pareti probabilmente andranno carteggiate prima della pittura, nell’appartamento sarà presente una gran quantità di polvere anche in questo momento dei lavori.
Per prendere questa decisione è necessario capire cosa resiste meglio alla polvere o può essere più facilmente protetto da essa. Nella maggior parte dei casi è il pavimento, quindi in genere si tinteggiano le pareti dopo la posa.
Coprendo accuratamente le mattonelle con teli protettivi di plastica si eviteranno, oltre alla polvere, anche schizzi di pittura e macchie di altro tipo che potrebbero essere difficili da eliminare.
Anche nel caso in cui il colore delle pareti non sia stato ancora deciso sarà essenziale posare il pavimento prima di procedere alla tinteggiatura. Solo in questo modo infatti si potranno eseguire delle prove cromatiche con diversi colori applicati direttamente sui muri per capire che effetto daranno insieme al pavimento.
Bisogna tener presente, inoltre, che intervenire sulla pavimentazionecon le pareti già imbiancate espone la pittura a danneggiamenti e scheggiature dovuti a eventuali urti di materiali o delle attrezzature necessarie. Anche per questo motivo, il consiglio è sempre quello di tinteggiare le pareti dopo la posa del pavimento.