Ristrutturazione bagno: tieni bene a mente questi errori da evitare, rischi di buttar via tempo e soldi

La ristrutturazione del bagno è più complicata rispetto a quella di altre stanze; evitando alcuni comuni errori si risparmia tempo e denaro.

Non siamo di fronte a una leggenda metropolitana: ammodernare un bagno è un’impresa molto complicata, dispendiosa sia in energie che tempo e denaro. Anche se abbiamo stabilito un congruo budget dobbiamo evitare di andare incontro a spese inutili, cosa che può capitare molto più frequentemente di quanto si creda.

Esistono infatti degli errori comuni, e conoscerli significa poter vivere la ristrutturazione del bagno come un’esperienza gratificante, divertente e senza spreco di denaro. Fondamentale, è organizzare alla perfezione tutti i passaggi e una volta stabiliti i punti fermi si può procedere. Inoltre, come detto, bisogna evitare di commettere sbagli madornali, che possono compromettere tutto l’andamento dei lavori, e anche il buonumore.

Stai per fare la ristrutturazione del bagno? Non commettere questi errori e tutto andrà per il meglio

Il piacere di cambiare l’arredo della stanza da bagno può essere facilmente compromesso da alcune dinamiche; determinati errori rischiano di far diventare la ristrutturazione un vero incubo, ecco perché gli esperti consigliano di prestare molta attenzione ad alcuni aspetti.

errori da evitare nella ristrutturazione del bagno
I lavori nel bagno devono essere effettuati da esperti – Designmag.it

Il primo è quello del “progetto”: se si vuole evitare l’intervento di un professionista, si deve mettere in conto che il bagno – se è l’unico in casa – sarà off-limits per un bel po’ di tempo. Quindi meglio accordarsi con amici e parenti per un breve trasferimento oppure organizzarsi per vivere in un albergo o altra dimora. Il secondo errore molto frequente è di affidarsi a ditte che promettono lavori completi sotto tutti gli aspetti; potrebbe sembrare una buona idea, ma difficilmente un’unica ditta ha professionisti in grado di fare lavori a opera d’arte di tutte le tipologie. Meglio accordarsi con idraulici, piastrellisti e artigiani di diverse realtà, che potranno poi accordarsi su come effettuare l’avanzamento dei lavori.

Molti, una volta iniziate le opere in bagno, si dedicano allo shopping dei complementi d’arredo, e anche qui l’errore è dietro l’angolo. Fare il giro di decine di showroom può portare a spese eccessive, perdite di tempo, e anche a problematiche nella tempistica di consegna dei vari arredi, sanitari, lampade eccetera. In questo caso meglio ordinare tutto ciò che serve da un unico negozio. Sempre in merito agli acquisti, è bene prestare attenzione agli store online: sebbene in rete sia più conveniente (e anche sicuro) comprare oggetti e arredi di ogni tipologia, per quanto riguarda la stanza da bagno è preferibile rivolgersi a negozi fisici, dove si può toccare con mano e anche avere un punto di riferimento in caso di problemi.

Infine, ma non da ultimo, attenzione ai prezzi proposti, sia da parte degli artigiani e professionisti che dai vari negozi. Cifre troppo basse non sono un’occasione da prendere al volo, ma nascondono spesso e volentieri scarsa qualità e scarsa professionalità, che poi inevitabilmente porta dei costi successivamente, quando vengono a galla i problemi.

Gestione cookie