Perché spendere il doppio per la ristrutturazione del bagno? Seguendo i consigli degli esperti si possono risparmiare cifre importanti.
Avete in mente di ristrutturare il bagno. Prima di procedere con i lavori occorre sapere quali sono gli aspetti principali su cui concentrarsi per spendere il meno possibile e ottenere un risultato impeccabile.
Il bagno non si ristruttura molto spesso. Passeranno almeno 20 anni prima di rimetterci mano. Ecco perché è fondamentale che il progetto sia perfetto e il risultato finale sia quello sperato sia in termini di design che di funzionalità e qualità dei materiali. Il costo della ristrutturazione varia in base alle dimensioni della stanza e agli interventi da effettuare. Possiamo stimare 4.500 euro circa per un bagno di 5 metri quadrati.
In generale, al metro quadro i costi vanno dagli 800 ai 1.200 euro. Spendere il doppio, però, è un attimo se non si seguono i consigli degli esperti. La ristrutturazione, infatti, non è una passeggiata ma una vera e propria impresa che richiede strategia e pianificazione. In particolare sono cinque le domande a cui rispondere prima di prendere la decisione finale su materiali, sanitari, rivestimenti, vasca o doccia.
La prima domanda è “come vorrei fosse il bagno una volta finita la ristrutturazione?”. Iniziate a pensare ad ogni elemento che vorreste avere. Dai più ovvi come sanitari, doccia, lavabo, agli elementi più secondari come il portasciugamani. Immaginate, dunque, il bagno ideale per non lasciare alcun dettaglio al caso. Seconda domanda, quanto spazio volete occupare e quanto lasciare libero? Cercate di massimizzare i metri quadri a disposizione cercando la praticità.
Porte scorrevoli, lavabi compatti, parete doccia fissa sono alcune delle soluzioni da valutare. Passiamo al dubbio comune di tante persone, doccia o vasca? Se è l’unico bagno di casa meglio preferire una doccia più ampia, pratica e meno dispendiosa (trasformare la vasca in doccia non costa tantissimo). In caso di due bagni allora si potrebbe pensare di tenere la vasca in uno dei due soprattutto se si hanno bimbi molto piccoli.
La quarta domanda riguarda la pavimentazione. Il laminato è la soluzione più economica. In più, i laminati AC3 sono esteticamente belli e caldi, di facile manutenzione e l’installazione è semplice. I prezzi vanno dai 10/12 euro al metro quadro in su. Infine la questione delle piastrelle. Vanno messe in tutto il bagno? Assolutamente no, basta arrivare alla metà della doccia. Si risparmieranno soldi. Dove non ci sono le piastrelle si consiglia una vernice al lattice o acrilica, perfetta per gli ambienti umidi.