Ristrutturare una vecchia casa può essere una vera e propria impresa. Una impresa economica e personale se ti incarichi anche di progettare e, addirittura, di realizzare i lavori. Ma se fai così puoi risparmiare.
Riuscire ad avere la casa dei sogni a volte non significa acquistarla a scatola chiusa, potresti voler acquistare un immobile da poter poi trasformare perché ti somigli di più.
Ma i lavori di ristrutturazione, soprattutto se decidi di lavorare su una vecchia casa, possono rapidamente sfuggire di mano. Per mantenere il budget entro i limiti che ti sei imposto ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in pratica. Trucchi che non ti impediranno di avere la casa dei sogni.
Come ristrutturare una vecchia casa con un piccolo budget
Le ristrutturazioni sono percorsi complessi che, se devono coinvolgere tutta una casa, possono portare via molto tempo e ovviamente avere un costo molto elevato. Ma non deve per forza essere così se sai come muoverti con i materiali. Se hai acquistato una casa che vuoi rendere più tua è molto probabile per esempio che tu voglia cambiare i pavimenti puoi scegliere tra moltissime soluzioni che non ti costringono a rimuovere il pavimento esistente e quindi a gravare sul budget.
Partendo dalle soluzioni un po’ più costose puoi chiedere un intervento con resina o microcemento per ricoprire il pavimento e avere un effetto molto moderno e molto pulito. Se però non è lo stile industrial quello che cerchi una soluzione ottima sono i pavimenti in laminato che si applicano anche semplicemente ad incastro o con la colla.
Leggeri e ormai disponibili in moltissime finiture, i laminati sono sempre un’ottima idea. Se devi lavorare sulla cucina e non hai a disposizione grandi budget, prima di buttare tutti i pensili cerca di scoprire se puoi in qualche modo riutilizzarli magari cambiando le maniglie e dando una mano di vernice. Per le pareti della cucina puoi fare quello che hai fatto con i pavimenti: esistono infatti vernici apposite che si applicano sulle mattonelle. Con un lavoro molto low cost avrai un effetto elegantissimo.
L’unica cosa che potresti trovarti a voler assolutamente cambiare è il paraschizzi. Ma si tratta di una piccola spesa rispetto al voler eventualmente cambiare tutta la cucina. Per il bagno, le soluzioni possono essere diverse. Anche in questo caso la demolizione potrebbe ridursi al minimo. Una cosa che probabilmente vorrai togliere è la vasca da bagno se c’è.
La soluzione è sostituire tutto con un piatto doccia a filo pavimento per non dover spendere per acquistare un elemento sopraelevato. I sanitari sono da cambiare? Non ti dovrai preoccupare perché la spesa, rispetto a dover demolire il bagno e ricominciare da capo, sarà più piccola. Allo stesso modo anche scegliere il mobile per il lavabo è una spesa modesta se la confronti con un eventuale cambio di tutto il bagno.