Otto idee pratiche ed economiche per ristrutturare la propria casa: possono essere messe in pratica da chiunque.
Il costo medio per ristrutturare una casa in Italia si aggira intorno ai 600/900 euro al metro quadro per una ristrutturazione di media entità, nel caso in cui si scelga di ristrutturare completamente l’immobile i costi potrebbero aggirarsi intorno ai 1000/1300 euro/mq.
Cifre non proprio alla portata di tutti. Tuttavia esistono una serie di accorgimenti che possono essere messi in pratica per risparmiare centinaia di euro e rinnovare l’ambiente domestico secondo i propri gusti.
Questi sono facili da mettere in pratica nel caso in cui il proprio immobile non abbia bisogno di una ristrutturazione completa, è infatti possibile rinnovare totalmente un ambiente senza stravolgerlo nella sua interezza ma andando a intervenire solo su alcune parti.
Come ristrutturare l’ambiente senza spendere una fortuna
Il modo migliore per risparmiare migliaia di euro è affidarsi al fai da te per ristrutturare il proprio immobile. Gli operai rappresentano infatti una delle spese più cospicue quando si intraprende un’opera di rinnovo degli ambienti.
Sono quattro i compiti che andrebbero delegati a dei professionisti nel campo: demolizione di pavimenti e massetti, restauro dei pavimenti, esecuzione di tracce e modifiche degli impianti. A meno di non essere degli esperti in materia, intervenire su queste categorie potrebbe portare a problemi.
Una volta individuati gli interventi da svolgere in casa si dovrà provvedere a creare una lista di priorità, così da andare a intervenire prima la dova necessario. Pavimenti e impianti dovrebbero sempre avere la priorità, una volta sistemati si potrà passare al fai-da-te e intervenire con piccoli interventi low cost.
8 idee per una ristrutturazione low budget della propria casa:
- Cambiare il colore di una stanza può essere un’ottima idea per dare un nuovo look a una stanza. Questo è senz’altro il metodo più economico e facile da mettere in pratica per dare nuovo lustro a un ambiente, basterà rispettare la regola del 60-30-10 per un risultato professionale;
- Molte case presentano ancora vecchie porte di legno, la cui vernice originale potrebbe essere irrimediabilmente rovinata. In questo caso si potrebbe optare per il decapaggio, andando quindi a rimuovere la finitura originale, per poi ridipingere il tutto;
- Un termosifone vecchio e rovinato può rendere l’ambiente trasandato e vecchio. Per renderlo più moderno e adatto all’ambiente circostante si potrebbe optare per una mano di vernice;
- In presenza di pavimenti vecchi, come marmo, palladina o graniglia, un’idea potrebbe essere quella di intervenire con un’opera di restauro, così da evitare i costi di una ripavimentazione;
- Qualora il vecchio pavimento non possa essere restaurato per risparmiare si potrebbe optare per pavimenti posati in sovrapposizione o acquistando i materiali necessari presso outlet di casa, rivenditori locali oppure online.
- Il cartongesso è un valido alleato nelle ristrutturazioni, può infatti essere utilizzato per pareti, controsoffitti, librerie, mensole e addirittura come rivestimento del camino.
- Per dare un look nuovo e moderno al bagno basterà cambiare wc e bidet, il design attuale vuole infatti che questi siano staccati dal muro.
- In bagno e in cucina un altro elemento capace di rendere l’intero ambiente antico e sciatto sono le piastrelle. Per dare a queste un nuovo look senza spendere una fortuna basterà ridipingere le piastrelle.