Alcuni lavori edilizi possono essere effettuati senza la necessità di richiedere specifiche autorizzazioni o permessi: l’elenco.
Sono tanti i motivi per cui si decide di ristrutturare la propria abitazione ed altrettanti i lavori che possono essere effettuati. Questi possono riguardare le varie zone della casa e possono essere più o meno costosi e lunghi in termini di tempo. Dunque, prima, è necessario valutare alcuni aspetti.
Fra questi non bisogna sottovalutare le autorizzazioni. È necessario essere a conoscenza che vi sono degli interventi edilizi che richiedono determinati permessi prima di procedere con l’inizio, mentre altri possono essere svolti senza la richiesta di autorizzazioni o l’inoltro di documentazione. Vediamo quali sono quelli da poter effettuare senza alcun tipo di comunicazione o deposito di documenti.
Quando si parla di edilizia libera, si intendono i lavori da poter effettuare in un immobile senza dover richiedere permessi, autorizzazioni specifiche o inoltrare dei documenti che comunichino l’inizio delle attività.
Per chi si appresta ad effettuare degli interventi edilizi, molti dei quali possono essere svolti usufruendo delle agevolazioni messe in campo dal Governo, deve sapere bene quali sono quelli che non richiedono autorizzazioni in modo da non violare le normative. Nello specifico, a stabilire quali rientrano in questa categoria è il Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001 e successive modifiche).
Ovviamente, è giusto precisare che ogni lavoro, indipendentemente dai permessi, non deve mai violare le altre normative vigenti in materia di edilizia, sicurezza e igiene. Per questo motivo, è sempre bene rivolgersi alle imprese o agli esperti del settore che potranno svolgere al meglio gli interventi evitando spiacevoli inconvenienti.
Fra i lavori di edilizia libera, rientrano il rifacimento, parziale o totale, della di pavimentazione interna ed esterna di un immobile, la sostituzione degli infissi e dei serramenti sia esterni che interni, ma anche il rifacimento o la messa a norma dell’impianto elettrico.
Rientrano nei lavori da poter effettuare senza permessi o autorizzazioni anche la sostituzione della caldaia, il rinnovo o la sistemazione del giardino, ma senza la costruzione di prefabbricati o strutture. Possono, però, essere montate piccole casette da fissare al suolo, senza ancoraggi o fondamenta, e gazebi. Si possono anche installare soluzioni per la rimozione delle barriere architettoniche, ma che non intacchino la struttura dell’edificio
Anche per la ristrutturazione del bagno non servono permessi ad esclusione di una manutenzione che possa incidere sulla struttura dell’edificio o di spostamenti di tubature. Infine, non servono permessi per la sostituzione di impianti domestici come quello della climatizzazione o quello igienico sanitario.