Puoi risparmiare almeno 90 euro in bolletta se fai questa piccolissima modifica ai termosifoni. Vediamo di cosa si tratta.
Le temperature, in molte città d’Italia, hanno iniziato a scendere ed è arrivato il momento di accendere i termosifoni: croce e delizia di tutti noi. Da un lato in molte città del Nord le famiglie aspettavano il via libera del proprio Comune per accenderli; dall’altro lato, però, temiamo già le bollette che arriveranno nei prossimi mesi.
Fino allo scorso inverno le bollette, seppur già molto più alte rispetto ad un paio di anni fa, erano tutto sommato ancora gestibili in quanto, la maggior parte di noi faceva parte del mercato tutelato dell’energia. Ma da luglio tutti – ad eccezione dei soggetti economicamente in difficoltà – siamo dovuti passare al mercato libero.
Pertanto già prevediamo bollette molto più salate nei prossimi mesi proprio a causa dell’accensione dei termosifoni. Eppure esiste un piccolo trucchetto per ridurre i consumi e abbattere i costi. Si tratta di una cosa semplicissima ma a cui quasi nessuno di noi pensa.
L’arrivo del freddo è un vero incubo non tanto per la salute quanto per il nostro portafoglio che rischia di essere svuotato da bollette super salate. Come sopravvivere all’inverno senza prosciugare il conto in banca? In realtà basta apportare una piccolissima modifica ai termosifoni e si possono risparmiare anche 90 euro sulla bolletta.
Novanta euro risparmiati sulla bolletta dell’energia elettrica sono 90 euro che possiamo spendere per noi stessi, per fare la spesa per la nostra famiglia, per regalarci un maglione o una borsa o possiamo semplicemente metterli da parte. In ogni caso risparmiare è sempre una buona idea in modo da avere un gruzzoletto da parte per fare fronte ad eventuali imprevisti o emergenze.
Risparmiare sulle bollette non è sempre facile, soprattutto da quando è stato reso obbligatorio il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia. Ma con qualche piccolo accorgimento si possono ridurre i costi e anche di molto. In particolare con una piccolissima modifica ai termosifoni la bolletta si abbassa notevolmente.
Di cosa si tratta? Semplice: abbassare la temperatura. E’ stato stimato che per ogni grado in meno di temperatura all’interno della casa, si va a risparmiare 0,50 euro a metro quadrato. Pertanto se hai una casa di circa 85 metri quadrati, risparmierai circa 90 euro all’anno sulla bolletta del gas. E inquinerai meno, altro fattore da non trascurare.
Ma qual è la temperatura giusta da tenere in casa? Bisogna impostare temperature differenti a seconda delle stanze. Nelle camere da letto, la temperatura ideale è di 18 gradi in quanto dormire al caldo non fa bene alla salute e, in ogni caso, di notte ci sono già le coperte a ripararci dal freddo.
Nel salotto, invece, l’ideale è tenere i termosifoni tra i 20 e i 22 gradi. Superare questa temperatura non è salutare in quanto l’aria potrebbe diventare troppo secca e causare problemi di respirazione soprattutto ai bambini e agli anziani.