Tra le spese effettuate dagli italiani il mutuo è tra i pagamenti più impegnativi. È possibile risparmiare seguendo semplici trucchi e consigli.
L’aumento dei tassi di interesse preoccupa le famiglie che hanno acquistato una casa tramite mutuo perché per molti pagare la rata è difficile.
Per essere considerata “pagabile” senza problemi una rata non deve superare il 30% o il 35% dello stipendio, ovvero un terzo del reddito annuo. Tale rapporto però a causa dell’aumento dei tassi non sembra più valido. Infatti, mentre i prezzi di tutti i prodotti (compresi i mutui) salgono, gli stipendi rimangono gli stessi. È per questo motivo che molti cercano trucchi e consigli per risparmiare sul mutuo ma pochi li conoscono. Scopriamo quali sono per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
Il mutuo per l’acquisto di una casa è una delle decisioni più difficili che una persona deve affrontare. Dover pagare un debito anche per molti anni potrebbe essere difficile soprattutto in questo momento. Infatti, le rate sono aumentate a causa del rialzo dei tassi dei mutui variabili.
I titolari di mutui con tassi variabili possono scegliere tre modi per risparmiare sulla rata. Il primo è la surroga del mutuo, ovvero il trasferimento del finanziamento in essere verso un altro istituto di credito. Non ci sono costi aggiuntivi e di solito ci sono vantaggi economici più interessanti.
Il secondo modo per risparmiare sulla rata è la rinegoziazione del mutuo prevista con la legge di Bilancio 2023. Consiste nella possibilità da parte delle banche di offrire ai clienti la possibilità di passare da un mutuo a tasso variabile a uno a tasso fisso. Il terzo modo, invece, consiste nella sospensione del mutuo. Però, questa opzione è possibile solo fino a 18 mesi e per gravi motivi di salute o di lavoro che devono essere documentati.
Esistono anche altri trucchi per risparmiare sulla rata del mutuo: