Risparmiare+sui+riscaldamenti+%C3%A8+possibile%2C+ma+nessuno+segue+queste+3+indicazioni%3A+devi+farlo+prima+dell%26%238217%3Binverno
designmagit
/articolo/risparmiare-sui-riscaldamenti-e-possibile-ma-nessuno-segue-queste-3-indicazioni-devi-farlo-prima-dellinverno/191785/amp/
News e curiosità

Risparmiare sui riscaldamenti è possibile, ma nessuno segue queste 3 indicazioni: devi farlo prima dell’inverno

L’arrivo dei primi freddi ci fa tremare pensando alle bollette. Ma ci sono 3 trucchi per risparmiare: vediamo cosa dobbiamo fare!

Ormai l’inverno fa tremare non tanto per le temperature ma per le bollette che ci arrivano! Negli ultimi due anni abbiamo assistito a rialzi allarmanti e il passaggio – obbligatorio – dal mercato tutelato al mercato libero rischia di far precipitare la situazione. Come fare per risparmiare durante i mesi freddi?

Naturalmente non possiamo pensare di fare la doccia con l’acqua fredda, gettare nell’immondizia forno e lavastoviglie e non accendere mai i termosifoni. Però è anche vero che, spesso, potremmo adottare comportamenti virtuosi che ci permettono di ridurre un po’ i costi.

In particolare ci sono tre indicazioni riguardo ai nostri termosifoni che quasi nessuno di noi segue ma che potrebbero farci risparmiare davvero un bel gruzzoletto ogni anno. Prima che arrivi il “grande freddo” tutti dovremmo fare tre cose: se le fai vedrai che le tue bollette saranno molto più leggere.

Riscaldamenti: ecco come risparmiare

Il freddo è sempre più vicino e molti di noi tremano non tanto al pensiero di affrontare il prossimo inverno ma al pensiero delle prossime bollette! Sulle bollette, nei mesi invernali, pesa soprattutto l’utilizzo dei termosifoni. Se vuoi risparmiare fai subito queste 3 cose e non te ne pentirai!

Ricordati da far fare un check-up alla casa prima dell’inverno/Designmag.it

Non abusare dei termosifoni e non alzare troppo le temperature non fa bene solo all’ambiente ma fa benissimo anche alle nostre tasche. In Italia, l’accensione dei termosifoni è regolata da specifiche norme che suddividono il Paese in sei zone climatiche in base alle caratteristiche climatiche locali. Pertanto se vivi a Bolzano potrai accendere i termosifoni prima di chi vive a Cagliari o a Palermo ad esempio. Ci sono ovviamente delle deroghe e, in casi particolari, i Comuni possono anche decidere di posticipare la data di accensione.

Al di là di questo, tutti noi, possiamo fare tre cose per abbattere i costi e risparmiare un bel po’ di soldi ogni anno. In particolare ci sono tre cose che dovremmo fare subito, prima che arrivi la stagione fredda.

  1. La prima cosa da fare subito è eseguire la manutenzione degli impianti: un impianto regolato correttamente e ben pulito non solo inquina meno ma consuma anche molto meno.
  2. Fare un check-up alla nostra casa: far valutare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e lo stato dell’isolamento termico di pareti e finestre. Solo con questo piccolo accorgimento si può risparmiare fino al 40% in bolletta.
  3. Infine la terza e ultima cosa da fare è la seguente: installare valvole termostatiche. Le valvole termostatiche permettono di ridurre i consumi fino al 20%.

Inoltre ricordiamoci di non esagerare con la temperatura: per stare bene in casa bastano 19 gradi, non è il caso di superare questa temperatura. Naturalmente, laddove possibile, opta per i pannelli solari.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Published by
Samanta Airoldi