Grazie ad un semplicissimo trucco è possibile risparmiare sulle bollette con l’arrivo del freddo: non saranno più necessari termosifoni e condizionatori.
Con l’avvicinamento dell’inverno, le temperature si fanno sempre più basse. Difendersi dal freddo è fondamentale e, in casa, arriva il momento di accendere termosifoni e condizionatori. Chi ne ha uno, può anche ricorrere al camino per riscaldare l’ambiente circostante. Tutto ciò, ovviamente, ha delle conseguenze sulle bollette da pagare. Queste infatti sono destinate ad aumentare inevitabilmente, creando una certa preoccupazione. Per fortuna, esiste un trucco che permette di risparmiare.
Spesso l’uso di termosifoni o condizionatori non basta a contrastare totalmente il freddo. Potremmo notare che l’abitazione – nonostante il loro impiego – non si riscalda in modo adeguato, costringendoci a lasciarli in funzione per diverso tempo solamente per avere un po’ più di caldo. In questi casi, però, c’è un particolare a cui dovremmo prestare attenzione per evitare bollette a dir poco salate: si tratta delle finestre, che potrebbero non chiudersi correttamente.
Per capirlo, è possibile affidarsi ad alcuni “segnali”. Per esempio, l’abitazione in cui viviamo non è ben isolata dall’esterno se tendiamo a sentire i rumori provenienti da fuori. Allo stesso modo, quando gli spifferi entrano nella nostra dimora portando con sé il freddo, vuol dire che le finestre non sono state impostate nella maniera adeguata.
Il trucco da usare con le finestre per risparmiare in bolletta: come funziona la modalità invernale
Il termine modalità invernale, che negli ultimi tempi si sta facendo largo sul web, indica proprio la disposizione delle finestre in vista della stagione più fredda dell’anno, procedendo con una sigillatura che impedisca al calore di disperdersi. Questa può tornarci utile anche in estate, quando le temperature si alzano e le finestre sono funzionali per tenere fuori il caldo.
Non ci sarà bisogno di rivolgersi ad un fabbro o ad un falegname per registrarle e risolvere il problema dell’isolamento. Basterà controllare l’impostazione dei perni rotanti, i quali presentano una piccola scanalatura. Se è in direzione della guarnizione, vuol dire che la pressone di contatto è ad un livello ideale. Mentre nel caso in cui la scanalatura dovesse mantenersi parallela al telaio o puntare di 45 gradi verso quest’ultimo, la pressione sarebbe rispettivamente media o bassa.
Se infine la scanalatura è opposta alla guarnizione, essa è minima. Di conseguenza, dopo esserci accertati del livello della pressione, dovremo far sì che questa raggiunga il massimo in modo da aderire al telaio aumentando l’isolamento della casa. La nostra abitazione sarà in grado di trattenere più calore e non sarà necessario tenere accesi termosifoni e condizionatori a lungo per contrastare il freddo: ciò si tradurrà in un risparmio sulle bollette.