Esistono trucchi molto validi che ti permetteranno di risparmiare centinaia di euro sulle bollette nel 2024. Ecco come fare.
Il nuovo anno è iniziato da pochissimo, ma già da ora ci troviamo in una stagione in cui è bene fare moltissima attenzione alle spese che riguardano la nostra casa.
Prime su tutte, ovviamente, quelle relative al riscaldamento dell’appartamento che, nei mesi più freddi, può rappresentare una delle principali voci di spesa da dover affrontare. Tuttavia, non siamo condannati a dover spendere necessariamente una fortuna. Ecco infatti alcuni trucchi che ti permetteranno di risparmiare centinaia di euro sulle bollette nel 2024. Fai in questo modo.
Una delle cose più ovvie, ma anche più impattanti sul risparmio nelle nostre bollette è quella di abbassare la temperatura del termostato. Può sembrare una cosa ovvia, ma questo può davvero farci risparmiare alla fine del mese. Abbassare la temperatura da 20 a 19°, infatti, ci permette non solo di stare caldi in casa, ma anche di consumare molto meno in termini energetici e, quindi, di spendere una cifra minore sulle nostre tanto temute bollette. Un trucco è quello di mantenere la casa più fresca di notte per poi aumentare anche di due gradi (fino a raggiungere la temperatura massima di 19°C).
Un altro trucco è quello di investire soldi nelle energie rinnovabili. Installare pannelli fotovoltaici può essere costoso in un primo momento, ma diventare autonomi in materia energetica rappresenta un vantaggio incredibile. Utilizzare l’energia solare o di fonte rinnovabile, infatti, ci permette di abbattere i costi sulla bolletta. Inoltre, esistono ancora degli importanti incentivi che permettono a numerose famiglie di non dover spendere una fortuna per poter installare questi preziosi dispositivi. Inoltre, è davvero molto importante rinnovare il tuo “parco” elettrodomestici. Se non li cambi da un po’ è molto probabile che questi siano di classe energetica inferiore al richiesto. Un livello più alto ci permette infatti di sprecare meno energia e di spendere meno sulla bolletta.
Inoltre, potresti valutare la possibilità di installare delle prese elettriche smart. Questi dispositivi di ultima generazione permettono infatti di controllare da remoto le prese elettriche della propria casa. Utilizzando il proprio smartphone e l’applicazione dedicata è infatti possibile spegnere tutte o solo alcune prese elettriche in casa, anche quando non si è all’interno dell’abitazione. Questo ci permetterà di risolvere il problema dello stand-by e di ridurre il rischio che alcuni dispositivi continuino a funzionare – e quindi a sprecare energia – mentre noi non ci siamo.